NipPop

NipPop OFF 2015: Latitudini del manga

17 Maggio 2015
NipPop Staff

 

NipPop OFF

30 maggio 2015, ore 10:30

Mediateca di San Lazzaro di Savena

nell’ambito della rassegna

Generazione Y – nuove adolescenze

LATITUDINI DEL MANGA

Tornano per l’edizione 2015 di NipPop gli appuntamenti OFF, inaugurati con un incontro dedicato al manga ospitato nella Mediateca di San Lazzaro di Savena. Protagonisti, l’artista, mangaka e scrittrice, Keiko Ichiguchi, e i famosi Kappa Boys Andrea Baricordi e Barbara Rossi.

Contrariamente all’opinione diffusa, il manga, il fumetto giapponese, è sbarcato in Italia molto prima del 1990. Il primo arrivo risale infatti, nel nostro paese come in Francia, in Spagna, negli Stati Uniti e in vari altri paesi (per esempio centro e sudamericani), ai tardi anni Settanta, con diversi titoli pubblicati sulle riviste, e fu anticipato e promosso dall’incredibile successo delle loro trasposizioni televisive in forma dianime. Il Grande Mazinga, Mazinga Z, Goldrake, Candy Candy, Lady Oscar, Capitan Harlock,Mila e Shiro sono solo alcuni dei titoli di maggiori successo che rimandano peraltro a generi molto diversi fra loro, dalla SCI-FI allo shōjo.

Dalla viva voce di una delle più conosciute e apprezzate mangaka contemporanee e dei Kappa Boys, protagonisti nell’introduzione dei primi manga in Italia, la storia della diffusione di un genere diventato un vero e proprio fenomeno: gli inizi, il successo, l'impatto sui giovani e l'importanza che il fumetto giapponese riveste nella vita di nuove e vecchie generazioni. Attenzione particolare sarà riservata a Candy Candy, uno dei primi cartoni animati a diventare di culto, un fenomeno mediatico che ha creato attorno alla sua protagonista e agli altri personaggi della serie un universo narrativo e un mercato di gadget, moda e feticci alimentato da un fandom trasversale per età e sesso. L’incontro fornirà l’occasione per parlare della prima edizione occidentale dei romanzi Candy Candy e Candy Candy – Lettere, editi da Kappalab.

 

Un percorso alla scoperta di uno dei fenomeni pop più conosciuti e diffusi dell'epoca contemporanea.

In contemporanea verrà inaugurata la mostra delle tavole originali di Ichiguchi Keiko, che rimarrà aperta fino al 6 giugno.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto