NipPop

Oldies but goldies – GTO

16 Aprile 2015
Elena Tessari

La rubrica Oldies but goldies oggi tratta un titolo molto conosciuto, GTO ovvero Great Teacher Onizuka!

Great Teacher Onizuka (グレート ティーチャー オニヅカ) è stato trasmesso da Fuji TV nell'estate del 1998. La serie di dodici episodi più uno speciale TV finale, ha raggiunto una media di ascolti pari al 28,4%.

Onizuka Eikichi (Sorimachi Takashi) è un ex teppista che sogna di diventare professore di liceo. Con una laurea di poco valore in mano e il suo atteggiamento poco attento e professionale, Onizuka perde l'occasione di entrare nelle graduatorie delle scuole pubbliche. È quindi un miracolo che riesca a ottenere un posto in un liceo privato, nel quale però gli viene affidata una classe di attaccabrighe svogliati e spesso irrispettosi. Il suo metodo di insegnamento è totalmente non convenzionale, e soprattutto lui è animato da una forte passione per l'insegnamento.

Oltre a Sorimachi, nel cast compare anche Matsushima Nanako, attrice conosciuta anche al di fuori del Giappone per aver preso parte al film Ringu (1998). Sorimachi e Matsushima, conosciutisi sul set, si sono poi sposati nel 2001.

Tra gli altri attori, all'epoca ancora poco conosciuti, Ikeuchi Hiroyuki, Fujiki Naohito, Kimura Tae, Tamaki Hiroshi e Oguri Shun.

Il theme song Poison è cantato dallo stesso Sorimachi.

 

 

Il successo di GTO non si è fermato qui, e a partire dal 2012 sono state prodotte due nuove serie TV con cast completamente rinnovato. A indossare i panni di Onizuka è AKIRA, attore e ballerino del gruppo EXILE. La prima stagione è stata trasmessa nell'estate del 2012, la seconda nell'estate 2014.

I theme song di questa nuova versione sono rispettivamente degli EXILE e delle E-Girls, il gruppo femminile parallelo.

L'ambientazione scolastica è una delle più frequenti nei prodotti mediatici giapponesi (drama, anime, manga). GTO ha il merito di aver aperto la strada a un sotto-genere, quello che ha come protagonisti professori fuori dalle righe e classi altrettanto problematiche. Il connubio solitamente porta alla nascita di rapporti di rispetto e stima reciproci, e di conseguenza alla crescita personale dei ragazzi coinvolti. Di questa categoria fa parte anche Gokusen.

Great Teacher Onizuka è tratto dal manga omonimo di Fujisawa Tooru, pubblicato tra il 1996 e il 2002 sulla rivista settimanale Shūkan Shōnen Magazine e raccolto in 25 volumi più diversi speciali. Dal manga è stato tratto anche un famoso anime.

Manga e anime sono stati distribuiti in lingua italiana da Dynit/Dynamic Italia.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto