NipPop

CALL FOR PAPERS – DICEMBRE 2014

7 Dicembre 2014
NipPop Staff

 

Associazione Culturale NipPop

CALL FOR PAPERS: nippop.it

Scadenza: 30 gennaio 2015

NipPop, l’iniziativa dedicata alle tendenze pop del Giappone contemporaneo, ideato e curato dai docenti di Lingua e Letteratura Giapponese della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna, a partire dall’autunno 2013 ha assunto una veste ufficiale diventando Associazione Culturale NipPop. L’associazione intende porsi come punto di partenza per l’ufficializzazione delle attività organizzate a Bologna negli ultimi anni, che hanno visto gradualmente aggiungersi all’evento cardine una serie di attività parallele, tra cui conferenze, proiezioni e rassegne.

La programmazione di NipPop è inoltre affiancata e supportata dal sito ufficiale, avviato a gennaio 2014, che si propone di essere non solo una vetrina per le iniziative dell’Associazione, ma un vero e proprio portale dedicato al Giappone contemporaneo, con notizie e brevi articoli nei settori di manga e anime, letteratura, cinema, arte, tendenze pop.

Lo staff di NipPop sta dunque cercando interventi e recensioni da parte di appassionati alla cultura giapponese, che verranno selezionati e pubblicati sul nostro sito internet. La scelta dell’argomento di ciascun contributo è libera, facendolo però obbligatoriamente rientrare in una delle seguenti categorie:
– Urban Culture
– Media and Arts
– Animanga
– Recensioni
– News
Verranno accettati anche articoli in inglese e, inoltre, si invitano i partecipanti ad accompagnare il proprio intervento con immagini e fotografie.

Importante: i paper, di non più di 4000 caratteri, devono essere inviati all’indirizzo e-mail info@nippop.it con l’oggetto: “NipPop web open call” entro il 30 gennaio 2015. Interventi più lunghi, con diversa dicitura o inviati tramite altri canali non verranno presi in considerazione.

Lo staff di NipPop ha voluto dirvelo a modo suo!

Seguiteci anche su YouTube!

 

Lo staff di NipPop


 

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto