NipPop

TREVISO – GIAPPONE: DAI SAMURAI A MAZINGA

5 Dicembre 2014
Alessia Cimini

Dall'11 ottobre 2014 al 31 maggio 2015, la Casa dei Carraresi (Treviso) ospiterà una mostra completamente dedicata al Giappone, partendo dal XVII secolo fino ad arrivare alle più recenti curiosità in campo artistico e culturale.

 Armi, armature, ceramiche e rotoli saranno accompagnati da kimono, maschere e sculture per lasciare lo spettatore con la sensazione di trovarsi nel bel mezzo di un intenso viaggio nel Giappone antico. Non mancheranno però anche fotografie, proiezioni e molto altro dal Giappone più contemporaneo.
Lo scopo della mostra è quello di mostrare la continuità che esiste tra il Giappone antico e quello moderno.
L'esposizione è curata da Francesco Morena, specialista di arte estremo-orientale, e Adriano Màdaro, giornalista, scrittore ed esperto di cultura cinese.

Sito ufficiale: http://giapponedaisamuraiamazinga.com/
Per informazioni sui biglietti, gli orari e le visite guidate consulta la brochure ufficiale

Prossimi eventi

Articoli recenti

“A Few Moments of Cheers” e la voglia di creare

In occasione dell’edizione di quest’anno del 24 Frame Future Film Festival di Bologna erano tanti i film di animazione degni di nota presenti all’interno della kermesse, ma A Few Moments of Cheers, nella sua anteprima europea, spicca tra di loro come un’ode alla figura dell’artista e alla difficoltà nel interfacciarsi con una società che vede sempre di più l’arte come un mezzo mercificato per il puro guadagno invece che un modo per esprimere i propri pensieri, le proprie emozioni e, soprattutto, la propria visione del mondo.

Leggi tutto

Far East Film Festival 27 – Novità dell’edizione 2025!

Dal 24 aprile al 2 maggio 2025, Udine ospiterà la 27esima edizione del Far East Film Festival (FEFF), quest’anno intitolata “Quando l’Occidente punta lo sguardo sull’Asia contemporanea”. Il concetto dello “sguardo” è il filo conduttore di questa edizione, un tema che il graphic designer Roberto Rosolin ha sapientemente sintetizzato nella nuova immagine ufficiale del festival. Attraverso una line-up eccezionale, il festival offrirà un’ampia panoramica sul cinema asiatico, proponendo storie che esplorano e riflettono le dinamiche della società e del tempo contemporaneo.

Leggi tutto

“Gyo – Odore di Morte”, la morte incontra il mostruoso

Edito da Star Comics e pubblicato nel 2018 all’interno della collana Umami, Gyo – Odore di Morte di Itō Junji è un manga horror in cui i temi della morte e del mostruoso si intrecciano con la natura, in particolare le creature marine, creando scenari distopici in cui il body horror, cioè l’horror biologico legato a mutazioni genetiche e malattie ripugnanti, ne è padrone.

Leggi tutto