NipPop

Working with Japan: Stefania Viti – Journalism & Communication

7 Dicembre 2014
NipPop Staff

Nell'ambito di

"Immagini dal Giappone"

a cura di Paola Scrolavezza

 

Torna anche quest'anno WORKING WITH JAPAN, appuntamento ideato dai docenti di Lingua e Letteratura Giapponese dell'Ateneo bolognese, all'interno della rassegna “Immagini dal Giappone” a cura di Paola Scrolavezza, e dedicato ai possibili sbocchi occupazionali per i laureati nipponisti. 

Consigli, curiosità, suggerimenti da chi, finiti gli studi, ha cominciato a lavorare col Giappone per chi, mentre studia, vuole iniziare a pensare al proprio futuro e a come mettere a frutto quanto appreso durante il proprio percorso accademico.

La rassegna, anche quest'anno, si compone di tre appuntamenti, condotti da Stefania Viti, per offrire una visione quanto più approfondita di alcune delle possibilità che attendono i più intraprendenti una volta conseguita la laurea. Ecco il calendario degli incontri:

Mercoledì 10 dicembre 2014, ore 16:30

Sala Convegni


Giovedì 11 dicembre 2014, ore 17:00

Aula VI


Venerdì 12 dicembre 2014, ore 15:00

Sala Convegni

 

Introducono Paola Scrolavezza e Francesco Vitucci

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

La nostra professionista:

Stefania Viti, giornalista professionista ed esperta di Giappone, risiede attualmente a Milano ma si divide tra l’Italia e il Giappone, dove ha vissuto per circa dieci anni. E' laureata in Lingua e Letteratura Giapponese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e si occupa di società, attualità, moda, cultura e politica con particolare riferimento al Giappone contemporaneo. Le sue storie sono state pubblicate da testate nazionali e internazionali tra cui D la Repubblica delle Donne, 
L’Espresso, Il Messaggero, Limes, GQ, The 
Japan Times, East e molto altro. Per Repubblica Tv ha ideato e curato la video-rubrica “+8, 
Racconti da Tokyo” e dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di editor nella 
rivista giapponese amarena. In qualità di Press&Communication Director si occupa di progetti di comunicazione per eventi riguardanti prevalentemente il Giappone come il San Marino Anime Live e il Milano Manga Festival. In occasione dell'uscita nelle sale italiane del film Jiro e l'arte del sushi ha curato per Feltrinelli il libro Il Sushi uscito nella collana Real Cinema insieme al DVD. Prima di iniziare la carriera giornalistica ha lavorato nel mondo della moda.

Gli incontri:

1 . Presentazione

Nella prima parte dell’incontro Stefania Viti ci racconterà il suo percorso professionale, dalla Laurea fino ad oggi: il lavoro nella moda poi la scelta del giornalismo, e la vita passata tra Italia e Giappone. Nella seconda parte, invece, verrà dato spazio alla voce degli studenti, per parlare insieme a loro di quelle che sono le loro aspirazioni e di come pensano di realizzarle.

2. La professione giornalistica e la scrittura

In questa seconda giornata verrà approfondito il discorso sulla professione giornalistica, anche attraverso la presentazione e la discussione di alcuni pezzi firmati da Stefania Viti. Si parlerà di come nasce un articolo, del rapporto con le redazioni, della ricerca di una notizia. Nella seconda parte dell’incontro Stefania ci racconterà invece del rapporto con i nuovi media, dell’attività di ufficio stampa e comunicazione per grandi eventi.

3. Scrivere insieme

Nell’ultima giornata i partecipanti saranno coinvolti, in gruppo, in una prova pratica: dalla ricerca di una notizia relativa al Giappone o all’Asia che potrebbe interessare il pubblico italiano, alla stesura di un piccolo pezzo che poi potremo leggere insieme.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto