NipPop

Donne da un altro pianeta – Incontro con la scrittrice Ono Miyuki

4 Ottobre 2023
NipPop Staff

La stagione 2023 di incontri ed eventi targati NipPop si arricchisce di un appuntamento d’eccezione dedicato agli appassionati di Giappone e fantascienza distopica. Sarà infatti nostra ospite a Bologna la scrittrice Ono Miyuki, che arriva in Italia con la sua raccolta di racconti Donne da un altro pianeta, pubblicata da Atmosphere Libri nella traduzione di Anna Specchio.

Attraverso cinque racconti ambientati in un futuro lontano eppure dai tratti in qualche modo familiari, legati fra loro dal fil rouge della critica feroce alle distorsioni del patriarcato – come sottolinea Anna Specchio nella postfazione al volume -, Ono Miyuki propone una riflessione provocatoria sull’essere donne e sull’essere madri, rendendo i corpi femminili protagonisti a tutti gli effetti. 

Nel racconto che dà il titolo alla raccolta e la apre, le donne, alte come giganti e dotate di artigli, vivono su un satellite che orbita intorno alla Terra e sono obbligate a rimanere incinte e partorire di continuo per proteggere la propria Patria. Ma per farlo devono letteralmente divorare gli uomini rimasti sul pianeta. In “Vendere il proprio corpo” invece le pandemie e il cambiamento climatico hanno reso la Terra un luogo pressoché invivibile: le persone più povere vivono in baraccopoli e sono costrette a prostituirsi per comprare un corpo artificiale, dal momento che quasi tutti i corpi naturali subiscono delle mutazioni o vanno incontro al deterioramento una volta raggiunta la pubertà. 

Ognuna delle storie, in modi diversi, racconta la vita in mondi inquietanti, che possono sembrare lontani ma sono invece spaventosamente possibili, inducendo a riflettere su tematiche drammaticamente vive e attuali: questioni legate al genere, alla sessualità, all’identità, all'ambiente, all'etica e alla morale. 

Vi aspettiamo quindi martedì 17 ottobre alle ore 17:00 presso il Centro delle Donne, in via del Piombo 7 (Bologna), per incontrare la scrittrice insieme ad Anna Specchio (Università di Torino), traduttrice e curatrice dell’edizione italiana. Introdurrà e modererà l’incontro la nostra Paola Scrolavezza (Università di Bologna)

Dopo l’incontro Ono Miyuki sarà felice di incontrare il pubblico e di autografare le copie del suo libro. Potrete acquistare la vostra copia direttamente in loco grazie alla collaborazione con La confraternita dell'uva – Libreria indipendente e Atmosphere Libri.

Un’occasione più che unica per incontrare dal vivo Ono Miyuki nella sua prima visita ufficiale in Italia!

Seguite gli aggiornamenti sui nostri canali web&social per scoprire tutti i dettagli e non perdere nessuno degli appuntamenti di NipPop!

DOVE

dal vivo:

Centro delle Donne

via del Piombo, 7 

Bologna

in streaming:

https://www.facebook.com/nippopbologna

https://www.youtube.com/c/NipPopBologna

QUANDO

Martedì 17 ottobre 2023, ore 17:00

Ono Miyuki (1985-) esordisce nel mondo della letteratura nel 2020, con il racconto di fantascienza Pyua (Pure): pubblicato sul blog note della casa editrice Hayakawa shobō, guadagna rapidamente una incredibile popolarità, con oltre 200.000 visualizzazioni e attira l’attenzione dei media a livello internazionale. Nel febbraio 2021 pubblica su SF MagazineSpeciale Yuri il racconto Karada o uru koto (Vendere il proprio corpo), uno dei primi lavori usciti in Giappone ispirati alla pandemia di Covid-19. Il volume Donne da un altro pianeta, pubblicato nel 2023 da Atmosphere Libri nella traduzione di Anna Specchio, contiene una selezione di cinque racconti della scrittrice.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto