NipPop

FEFF 25 – I formidabili Watanabe Bros. presentano l’attesissimo Techno Brothers!

19 Aprile 2023
NipPop Staff

Gli irresistibili fratelli giapponesi, super ospiti del FEFF 25, rendono omaggio al cult di John Landis contaminandolo con i Kraftwerk e Kaurismaki: ecco l'attesissimo Techno Brothers, a Udine in prima mondiale!

 

UDINE – C’è solo una persona che può progettare e realizzare un film dove i leggendari Blues Brothers di John Landis incontrano la new wave elettronica dei Kraftwerk e l’umorismo rarefatto di Kaurismaki. Anzi. Le sole persone che possono farlo sono due (e sono parenti stretti): stiamo ovviamente parlando dei formidabili Watanabe Bros. e dell’attesissimo Techno Brothers, cronaca di un cult annunciato, che il Far East Film Festival 25 presenterà in World Premiere!

Il FEFF aveva scommesso entusiasticamente su di loro (il regista Hirobumi e il compositore Yuji) già nel 2020, durante la storica edizione online, ma ora i Watanabe Bros. non saranno più costretti ad essere una scia di pixel: la super coppia giapponese salirà infatti sul palco di Udine per presentare Techno Brothers e la special screening di Way of Life (anche questa, ricordiamo, in World Premiere). Due opere così diverse tra loro da rappresentare fino in fondo lo spirito di questa venticinquesima edizione, totalmente basata sulle tante declinazioni dell’aggettivo “diverso” (asimmetrie e pluralità culturali, geografiche, artistiche, politiche, religiose).

Se Techno Brothers è un bizzarro e irresistibile road movie, Way of Life è un diario intimo girato da Hirobumi nei giorni assurdi e dolorosi del lockdown (Udine viene citata nel film). L’estetica in bianco e nero, lo stile indie-punk e la proverbiale impassibilità del cinema dei Watanabe Bros., che il pubblico fareastiano ha imparato ad amare grazie al focus del 2020 (Cry, I’m Really

Good, Life Finds a Way, Party ‘Round the World), questa volta sono messi al servizio di un impianto narrativo particolarmente forte e, soprattutto, sono a colori!

«Per dare un’idea con riferimenti occidentali – citando il critico Giorgio Placereani – si potrebbe paragonare Hirobumi a un Jim Jarmusch incrociato col David Lynch di Una storia vera, ma il regista dichiara anche altri numi tutelari, da Wenders ad Allen a Kaurismaki. Nel corso degli ultimi anni si nota, comunque, nella produzione dei Watanabe una tendenza ad “aprire” il proprio mondo poetico e narrativo, pur senza perdere la fedeltà all’ispirazione originaria…».

Noi non vediamo l’ora di essere a Udine … e voi?

Consultate il sito ufficiale per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati su novità e programmi.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“A Few Moments of Cheers” e la voglia di creare

In occasione dell’edizione di quest’anno del 24 Frame Future Film Festival di Bologna erano tanti i film di animazione degni di nota presenti all’interno della kermesse, ma A Few Moments of Cheers, nella sua anteprima europea, spicca tra di loro come un’ode alla figura dell’artista e alla difficoltà nel interfacciarsi con una società che vede sempre di più l’arte come un mezzo mercificato per il puro guadagno invece che un modo per esprimere i propri pensieri, le proprie emozioni e, soprattutto, la propria visione del mondo.

Leggi tutto

Far East Film Festival 27 – Novità dell’edizione 2025!

Dal 24 aprile al 2 maggio 2025, Udine ospiterà la 27esima edizione del Far East Film Festival (FEFF), quest’anno intitolata “Quando l’Occidente punta lo sguardo sull’Asia contemporanea”. Il concetto dello “sguardo” è il filo conduttore di questa edizione, un tema che il graphic designer Roberto Rosolin ha sapientemente sintetizzato nella nuova immagine ufficiale del festival. Attraverso una line-up eccezionale, il festival offrirà un’ampia panoramica sul cinema asiatico, proponendo storie che esplorano e riflettono le dinamiche della società e del tempo contemporaneo.

Leggi tutto

“Gyo – Odore di Morte”, la morte incontra il mostruoso

Edito da Star Comics e pubblicato nel 2018 all’interno della collana Umami, Gyo – Odore di Morte di Itō Junji è un manga horror in cui i temi della morte e del mostruoso si intrecciano con la natura, in particolare le creature marine, creando scenari distopici in cui il body horror, cioè l’horror biologico legato a mutazioni genetiche e malattie ripugnanti, ne è padrone.

Leggi tutto