NipPop

NipPop x FEFF24: Nuova anticipazione della line-up: POPURAN di Ueda Shinichiro!

4 Marzo 2022
NipPop Staff

POPURAN: quando ti svegli e capisci che… non sarà il tuo giorno fortunato! Dopo il super cult One Cut of The Dead, il regista giapponese regala al FEFF 24 la sua nuova e irresistibile commedia.

comunicato stampa del 4 marzo 2022

con preghiera di pubblicazione/diffusione

UDINE – Gregor Samsa, il protagonista della Metamorfosi di Kafka, una mattina si sveglia e scopre di essersi trasformato in un insetto enorme. La storia la conosciamo tutti. Ma quello che ancora non sappiamo, o che non osiamo immaginare, è che possono esistere mattine peggiori. Chiedetelo a Tagami Akira, il protagonista dell’incredibile Popuran di Ueda Shinichiro: lui, una mattina, si sveglia e scopre di aver perso il proprio “coinquilino”! Le virgolette sono obbligatorie perché non stiamo parlando di una persona. No. Stiamo parlando di un elemento anatomico esclusivamente maschile…

Dopo aver fatto impazzire il popolo del Far East Film Festival con One Cut of The Dead (Zombie contro Zombie), che nel frattempo è giustamente diventato un super cult internazionale, Ueda Shinichiro torna al FEFF con questa nuova e irresistibile produzione. Una commedia morale, divertente e scorretta, dove chi compie cattive azioni ed è immune ai rimorsi viene punito da un bizzarro contrappasso. Tagami Akira (Minagawa Yoji, ospite del FEFF nel 2019 con Melancholic), pessimo padre, pessimo marito e pessimo amico, non è infatti il solo a perdere il proprio “coinquilino”: nei cieli del Giappone è tutto uno sfrecciare di oggetti volanti… identificati, aggressivi e velocissimi! Come fare per riportare la situatione alla normalità?

Brillante catalogo di egoismi e di redenzioni, sempre attento a non scivolare nella trivialità così come nel sentimentalismo, Popuran è una storia che sarebbe piaciuta a Buzzati e che, sicuramente, piacerà ai Fareasters, attesissimi a Udine dal 22 al 30 aprile. Ricordiamo che, fino al 7 marzo è possibile acquistareonlinea prezzo speciale uno dei tre pacchetti messi a punto per il FEFF 24: il Red Panda, il Black Dragon e il White Tiger (tutte le info sul sito ufficiale www.fareastfilm.com).

 

Ufficio Stampa / Far East Film Festival 24

Gianmatteo Pellizzari & Ippolita Nigris Cosattini

+39 0432 299545

feff@cecudine.orgstampafareastfilm@gmail.com

 

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto