NipPop

All’ombra dell’autore – Traduttori nel cassetto: un nuovo appuntamento in collaborazione con SalaBorsa targato NipPop!

31 Gennaio 2022
NipPop Staff

La stagione 2022 di incontri ed eventi targati NipPop si arricchisce di un nuovo ciclo di incontri, dedicati agli amanti della lettura: All'ombra dell'autore – Traduttori nel cassetto.


 

La rassegna, online, in diretta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube, e in presenza presso la Biblioteca SalaBorsa, nasce dalla volontà di rendere più visibile la figura del traduttore, spesso relegata a una semplice menzione sul frontespizio o in ultima pagina, e che invece è fondamentale per traghettare la cultura e letteratura giapponesi in Italia.

Quella del traduttore è una figura chiave nel percorso di un testo da un paese all’altro, da una lingua all’altra, da una cultura all’altra: riprendendo le parole di Giorgio Amitrano, si tratta di ricomporre il tessuto del discorso, con un ordine delle parole e codici espressivi completamente diversi (X). Ma non solo, occorre entrare in empatia con l’autore.

Nel corso degli incontri, che ci accompagneranno fino alla primavera inoltrata, incontreremo alcuni fra i traduttori più attivi, conosciuti e amati fra quanti lavorano con il Giappone: Edoardo Gerlini, Anna Specchio, Antonietta Pastore, Daniela Travaglini e Giorgio Amitrano. A ognuno di loro abbiamo chiesto di scegliere un libro, per condividere con noi e con il pubblico di NipPop e di SalaBorsa la loro esperienza e la loro passione.

Seguite gli aggiornamenti sui nostri canali web&social per scoprire tutti i dettagli e non perdere nessuno dei nostri appuntamenti!
 

DOVE

dal vivo:

Biblioteca Salaborsa

Comune di Bologna

Piazza Nettuno, 3

40124 Bologna

 

in streaming:

https://www.facebook.com/nippopbologna

https://www.youtube.com/c/NipPopBologna

 

QUANDO

Primo appuntamento – con Edoardo Gerlini

15 febbraio 2022, ore 18:00

Biblioteca SalaBorsa – Sala Conferenze

Antologia della poesia giapponese. Dai canti antichi allo splendore della poesia di corte (viii-xii secolo) (trad. Edoardo Gerlini, Marsilio, 2021)

 

Secondo appuntamento – con Anna Specchio [SOLO in STREAMING]

23 febbraio 2022, ore 18:30 – Matsuura Rieko, Le nostra adorate ragazze (trad. Anna Specchio, Atmosphere libri, 2022)

 

Terzo appuntamento – con Antonietta Pastore

03 marzo 2022, ore 18:00 

Biblioteca SalaBorsa – Piazza Coperta

Racconti del Giappone (a cura di Antonietta Pastore, Einaudi, 2021)

 

Quarto appuntamento – con Daniela Travaglini

25 marzo 2022, ore 18:00 

Biblioteca SalaBorsa – Sala Conferenze

Mori Yōko, Fiabe di letto (a cura di Giuliana Carli e Daniela Travaglini, Lindau, 2021)

 

Quinto appuntamento – con Asuka Ozumi [SOLO in STREAMING]

31 marzo 2022, ore 18:30 – Yamashita Tomoko, Her (trad. Asuka Ozumi, Dynit Showcase, 2020)

 

Sesto appuntamento – con Giorgio Amitrano [in diretta SOLO sul canale YouTube di Sala Borsa]

08 aprile 2022, ore 18:00 

Biblioteca SalaBorsa – Piazza Coperta

Mishima Yukio, Vita in vendita (trad. Giorgio Amitrano, Feltrinelli, 2022)

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto