NipPop

NipPop 2021 – #RETROPOP: Vintage Japan LIVESTREAMING EDITION #2

18 Maggio 2021
NipPop Staff

NipPop non si ferma, e quest’anno, per la sua undicesima edizione ripropone un evento online, che riprende il viaggio iniziato nel 2020 tornando ancora una volta alle origini del boom delle culture pop, in Giappone e in Italia: una nuova edizione vintage, che si propone di esplorare il successo di un fenomeno globale da molteplici prospettive.

 

NipPop 2021: Parole e Forme da Tokyo a Bologna

20-27 maggio 2021

Bologna

#RETROPOP: Vintage Japan

LIVESTREAMING EDITION#2

Torna per la sua undicesima edizione NipPop, 

promosso dal Dipartimento LILEC dell’Università di Bologna 

e dall’omonima associazione culturale

 

NipPop 2021 Livestreaming, grazie alla partecipazione di numerosi ospiti, racconterà le sfaccettature e le dinamiche della nascita e della diffusione di quella variegata gamma di espressioni culturali che genericamente indichiamo come prodotti delle culture pop. Parleremo di cinema e di letteratura, di videogames, di musica e di culture giovanili come il bōsōzoku, alla ricerca delle tracce degli anni ’70-’80-’90 nelle produzioni contemporanee.

Come sempre un percorso variegato e a tutto tondo, nel corso del quale NipPop 2021 ancora una volta potrà ospitare critici ed esperti: Asuka Ozumi, Anna Specchio, Giuseppe Gervasio, Giampiero Raganelli, Francesco Comotti, Giacomo Calorio, Marco Benoît Carbone, Maria Roberta Novielli e Valentina Vetri. Attraverso una serie di talk e dibattiti in livestreaming sul nostro canale YouTube e sulla nostra pagina FaceBook, avrete modo di ascoltarli e dialogare con loro.


 

Il programma:


Giovedì 20 maggio, ore 18:30 – Special Opening Event

Giuseppe Gervasio, La scoperta del Giappone negli anni ‘90
 

Venerdì 21 maggio, ore 18:30

Asuka Ozumi, Il bōsōzoku e la sua rappresentazione nella cultura pop mainstream
 

Sabato 22 maggio, ore 18:30 

Anna Specchio, Hayashi Mariko: it’s a Bubble Life


Domenica 23 maggio, ore 18:30

Giampiero Raganelli, Itami Jūzō e la sottile arte del vizio in Giappone
 

Lunedì 24 maggio, ore 18:30

Marco Benoît Carbone, 'Spaghetti, ravioli, mamma mia!': italianità e italianismi nel brand di Super Mario
 

Martedì 25 maggio, ore 18:30

Giacomo Calorio, Presenza, assenza e persistenza: revival e non-revival nel cinema giapponese contemporaneo
 

Mercoledì 26 maggio, ore 18:30

Francesco Comotti, La trimurti dell'indie-pop femminile: Shiina Ringo, Chara, UA


Giovedì 27 maggio – Special Closing Event

ore 17:30

Maria Roberta Novielli e Paola Scrolavezza, L'iconoclastia del presente: divagazioni fra cinema e letteratura a proposito di Murakami Ryū


ore 19:30

Valentina Vetri, Tangled up in Japan: Bob Dylan e il Giappone

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto