NipPop

Un innovativo piatto giapponese ti impedisce di distrarti col cellulare mentre sei a tavola!

16 Novembre 2020
Christian Mazzacani

Dimenticati del tuo smartphone mentre stai mangiando: servirà per tenere in equilibrio il tuo piatto!


È arrivato il piatto che non sta su da solo! No, non si tratta di un difetto di fabbrica. Questo strumento, dal momento che rimanda all’estetica classica giapponese, ha la forma di un vassoio e in quanto tale necessita di due piedi su cui poggiarsi; tuttavia, in dotazione ne viene fornito solo uno.

L’altra gamba infatti sarà il nostro smartphone, che andrà inserito in una apposita scanalatura collocata sotto il vassoio e che consentirà alla struttura di stare in equilibrio.Questo piatto ha infattilo scopo di disincentivare le persone dall’uso del cellulare a tavola, abitudine ormai molto diffusasia tra i ragazzi che tra gli adulti. In questo modo, non solo si è costretti a posare il telefono, ma persino a non toccarlo più finché non si è finito di mangiare.

 

Il piatto si chiama baransu sara, “piatto dell’equilibrio”. L’azienda produttrice di questo innovativo vassoio è la sezione giapponese del Norway Fishery Council, che sta promuovendo una campagna di più ampio respiro a sostegno dell’importanza di una sana alimentazione e di un sano stile di vita.

L'idea del “piatto dell’equilibrio”, che rientra dentro questo progetto, nasce dopo aver condotto un sondaggio in Giappone: oltre il 75% degli intervistati ha affermato di avere difficoltà a rilassarsi durante i pasti, e più di una persona su tre che ammette di sentirsi stressata dai messaggi che insistentemente la distraggono dal cibo.

 

Purtroppo questo interessantissimo oggetto non è stato creato per essere venduto, ma solamentecome premio a estrazione per gli utenti che seguiranno i seguenti step entro l’8 dicembre:

  • Seguire il canale ufficiale di Norway Sea Food (@norwayseafoodjp) su Instagram
  • Preparare gustosi piatti usando lo sgombro norvegese
  • Pubblicare una foto su Instagram della propria creazione usando l'hashtag #SABABREAK (saba in giapponese significa “sgombro”)

Al termine si terrà un’estrazione e a 30 persone saranno assegnati vari premi, tra i quali l’ambito “piatto dell’equilibrio”. Se anche tu sei interessato ad aggiudicarti questo fantastico piatto, affrettati a completare tutti i passaggi, potresti essere tra gli utenti estratti! Per ulteriori dettagli, qui troverai il post dedicato dell'account Instagram ufficiale di Norwegian Seafood.

 

Fonte: SoraNews24, Norway Fishery Council

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto