NipPop

Il SEGA Akihabara Building 2 si avvia alla chiusura definitiva.

21 Agosto 2020
Marika Fanciullacci

La sala giochi più iconica del quartiere di Akihabara ha annunciato con pochissimo preavviso la cessazione della sua attività.

Aperto da SEGA nell'ottobre del 2003 con il nome Akihabara Kigo, l'imponente edificio è stato un punto di riferimento per tutti i videogiocatori durante il boom della cultura otaku, diventando il fulcro della transizione del quartiere da luogo dedicato allo shopping a vera e propria mecca pergli appassionati di anime e manga di tutto il mondo.

Svettando direttamente di fronte al ponte Mansei che attraversa il fiume Kandagawa, il grattacielo è sempre stato una tela privilegiata per enormi murales e cartelloni promozionali per le ultime uscite di videogiochi e anime.

La notizia dell’imminente chiusura della sala giochi è stata resa pubblica il 1° agosto con un cartello affisso all’interno dell’edificio:

Avviso di chiusura.
Grazie per il vostro continuo supporto. Siamo spiacenti di annunciare che questa filiale, Sega Akihabara Building 2, chiuderà.
Il nostro ultimo giorno di attività sarà domenica 30 agosto.
L'intero staff desidera esprimere, dal profondo del cuore, la più sincera gratitudine per il supporto
affettuoso che avete dato alla nostra struttura per così tanti anni.

SEGA non ha rilasciato alcuna dichiarazione sulle cause che hanno portato alla decisione di chiudere la sala giochi, lasciando gli amanti di questo luogo iconico senza una spiegazione ufficiale.

Di fatto anche prima dell’inizio della pandemia – che ha portato alla chiusura temporanea di questa e di altre sale giochi in primavera – il settore stava da tempo attraversando una fase di declino culminata nel fallimento della leggendaria sala giochi Anata no Warehouse di Kawasaki lo scorso anno. Le prestazioni delle console domestiche e l’estendersi di piattaforme videoludiche online hanno in gran parte eliminato la necessità di riunirsi nelle sale giochi per provare titoli nuovi o trovare sfidanti, rendendo luoghi come SEGA Akihabara Building 2 sempre meno richiesti. 

Fonte: Akiba Gamers

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto