NipPop

È Pompompurin il protagonista della proposta culinaria di oggi!

20 Maggio 2020
Alessia Zavaglia

Con un briciolo di fantasia e tanta voglia di fare, una pietanza ordinaria come una tartelletta può essere resa unica e originale: ecco come!

Star indiscussa della nostra ricetta è Pompompurin, il Golden Retriver dell’universo Hello Kitty, il cui segno distintivo è – oltre a qualche chiletto di troppo – il berretto marrone sempre calato in testa.

 

Ingredienti   
9 basi per tartellette (le trovate al supermercato)
200g di formaggio cremoso
20/30g di zucchero
1 tuorlo
50ml di panna fresca
80g di fecola di patate
Bacche di vaniglia
1 cucchiaio di succo di limone (opzionale) 

Procedimento 
Versare in una ciotola – nell’ordine – il formaggio, lo zucchero, il tuorlo, le bacche di vaniglia, la panna e la fecola di patate. Mescolare il tutto, assicurandosi di distribuire bene la fecola di patate.

Preparare le tartellette, riempiendole con il composto appena ottenuto. Infornare per 15-20 minuti a 180 gradi. Solo dopo aver lasciato raffreddare il tutto, iniziare a decorare: utilizzare una penna di cioccolato per disegnare naso, occhi e bocca; fettine di formaggio per le orecchie e una scaglietta di cioccolato per il cappello. Et voilà, tartellette pronte da gustare!

Per altre sfiziose ricette vi suggeriamo di dare un’occhiata al blog di Kaori Kubota e al suo ricettario!

Fonte: Moshi Moshi Nippon

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto