NipPop

Il tè verde come non l’avete mai visto!

14 Maggio 2020
Alessia Zavaglia

I gatti, oltre ad essere una perfetta compagnia per gustare un tè caldo, diventano adesso i protagonisti dell’infuso, campeggiando sulle nostre tazze.

La novità arriva dal Giappone (e da dove, altrimenti?!). Si tratta di un originale set di bustine da tè: ogni confezione ne contiene tre, ciascuna delle quali ha per protagonista un gatto. La peculiarità di ogni filtro è infatti quella di essere retto non dal classico filo con l’etichetta, bensì da un cartoncino accuratamente illustrato, raffigurante un felino.

Che il paese del Sol Levante riservi ai gatti delle attenzioni speciali è risaputo: basti pensare agli appartamenti su misura per loro, o ai pannolini per i nostri amici pelosi, nonché a tutte le opere letterarie e ai prodotti della cultura pop che ruotano attorno a figure feline. Senza dimenticare, infine, la dilagante tendenza degli ultimi anni: i Neko Café, veri e propri paradisi per amanti dei gatti.

Oltre a tutto questo, il Giappone ha ora voluto rendere il suo animale domestico preferito l’icona del tea time. I tre felini raffigurati sui filtri rappresentano tre differenti aspetti della storia e della cultura giapponese.

Il primo di questi gatti è il furtivo Masaru, ninja fornito di shuriken.

La seconda micetta, decisamente più graziosa e meno intimidatoria di Masaru, è Mimi. Come ogni maiko (apprendista geisha) che si rispetti, sfoggia abiti sgargianti e stravaganti accessori per ‘capelli’.

L’ultimo è Fuku, nome che letteralmente significa ‘prosperità’. La sua figura è modellata su quella del maneki neko, il micetto che saluta con la zampa, spesso presente nelle case e negli esercizi commerciali giapponesi perché di buon auspicio.

Il set è acquistabile nei negozi locali al prezzo di circa 5 euro.

Fonte: Soranews24

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto