NipPop

Ritorna l’offerta “A tutto Giappone” su Playstation Store!

26 Aprile 2020
Matteo Zucchi

È arrivato uno dei momenti del mese più attesi dai videogiocatori: l’annuncio dei nuovi titoli in sconto sul Playstation Store. Dal 24 aprile è tornata una vecchia amica dei possessori di Playstation 4, l’offerta “A tutto Giappone”, comprendente ogni sorta di titolo desiderato dai nippofili amanti dei videogiochi. Da Final Fantasy XV a Dark Souls III, la scelta è praticamente infinita.

Dopo un mese di marzo all’insegna di offerte e sconti poco coinvolgenti, Sony ha deciso nel corso del mese di aprile di accodarsi alla politica già adottata da varie altre compagnie del settore dei media e diffondere moltissimi contenuti a prezzi ribassati sul Playstation Store. Prima è toccato ai ricchissimi “Sconti di primavera”, che hanno visto tra i titoli di punta recenti capolavori come Death Stranding di Kojima Hideo e Sekiro: Shadows Die Twice di FromSoftware. Poi è stato il turno della riduzione del 25% del costo del servizio in abbonamento Playstation Plus. Dal 24 aprile inoltre è stata lanciata una vecchia conoscenza di tutti i possessori di Playstation 4, “A tutto Giappone”, offerta che propone, con ricorrenza di solito stagionale, decine tra i videogiochi di produzione giapponese più celebri e amati con sconti fino a oltre il 70%.

Per tutti i videogiocatori nippofili la questione decisiva è ora quali giochi acquistare fra gli oltre 300 titoli inseriti nell’offerta, con una grandissima varietà di generi, dimensioni e costi. Un’occasione difficile da perdere è probabilmente la Royal Edition di Final Fantasy XV, che amplia l’ultimo capitolo di una delle più note saghe della storia del videogioco con tutte le espansioni e i contenuti extra distribuiti in seguito. Per i fan di Final Fantasy ci sono anche le remastered dei capitoli VIII e VII, quest’ultima adatta per coloro che al momento stanno aspettando la riduzione del prezzo dell’appena pubblicato Final Fantasy VII Remake. Altre saghe storiche ampiamente presenti nell’offerta sono Devil May Cry, di cui si possono ora acquistare scontati sia l’edizione speciale del quarto capitolo che la rimasterizzazione dei primi tre, oltre al recente Devil May Cry 5, in una Deluxe Edition che rende omaggio a uno dei migliori hack and slash contemporanei, e Yakuza, serie di ricchi e sfaccettati action-adventure di ambientazione urbana, tra i quali non si può non citare lo spin-off Judgement, per la prima volta in sconto.

Segnaliamo anche Dark Souls III, ultima parte della trilogia che ha ridefinito i giochi di ruolo d’azione, e vari capitoli della leggendaria saga di Resident Evil, dalla remastered del primo al remake del secondo, fra i titoli più apprezzati dell’anno passato, ma anche altre categorie di videogiochi meritano spazio. Ad esempio, gli ibridi tra sparatutto in terza persona e gioco di strategia a turni Valkyria Chronicles e Valkyria Chronicles 4, che propongono una fantasiosa reinterpretazione della Seconda guerra mondiale, oppure la remastered del classico per Playstation 2 Okami, o ancora Steins;Gate Elite, riproposizione della visual novel che ha ispirato uno degli anime più apprezzati degli ultimi anni, arricchita proprio dalle animazioni di quest’ultimo.

C’è molta scelta anche per i giochi su licenza, tra i quali svetta Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Legacy, una sorta di opera omnia videoludica delle avventure dei ninja del villaggio di Konoha. Ma noi vogliamo richiamare la vostra attenzione sui picchiaduro Jojo’s Bizarre Adventure: Eyes of Heaven, tributo a tutti i protagonisti della saga della famiglia Joestar scritta da Araki Hirohiko, e Kill la Kill – IF, il tanto atteso gioco ispirato al seminale anime dello studio Trigger. I titoli citati sono solo una minuscola parte di quanto Sony ha deciso di offrire in sconto agli utenti Playstation, che invitiamo a esplorare con attenzione l’immenso catalogo di “A tutto Giappone”. Ma il tempo, come il denaro, non è infinito: ricordatevi che l’offerta scade la notte dell’8 maggio!

Fonti: Multyplayer.it, Playstation Store

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto