NipPop

Disponibile su YouTube il cortometraggio “The Dam Keeper” di Tonko House: avete tempo fino al 3 maggio per vederlo!

23 Aprile 2020
Beatrice Bianca Bonetti

 


Lo studio Tonko House ha deciso di farci un regalo: ha reso disponibile gratuitamente il cortometraggio di loro produzione The Dam Keeper, nominato agli Oscar 2015 come miglior cortometraggio animato. Il film completo è disponibile su YouTube fino al 3 maggio 2020 alle ore 23:59.

Tonko House
Lo studio d’animazione Tonko House è stato fondato dai direttori artistici Tsutsumi Dice e Kondo Robert. Entrambi lavoravano alla Pixar, dove hanno partecipato alla produzione di film importanti come Toy Story 3 e Ratatouille. Tuttavia i due direttori artistici volevano mettere alla prova l’esperienza acquisita alla Pixar e, unendo le forze, hanno deciso di lavorare a un cortometraggio animato originale, dal titolo The Dam Keeper. Il corto, uscito nel 2014, ha ottenuto un immenso successo, aggiudicandosi più di 20 premi nei festival cinematografici internazionali e ricevendo una nomination agli Oscar nel 2015. Di conseguenza i due artisti hanno lasciato la Pixar alla ricerca di nuovi progetti e hanno fondato la Tonko House, studio d’animazione che si occupa di film, pubblicazioni ed eventi artistici. Al momento Tsutsumi e Kondo stanno lavorando a una nuova produzione, chissà se riusciranno a eguagliare e magari anche superare il successo del loro primo cortometraggio!

The job of a Dam Keeper is to keep the darkness away 
The Dam Keeper è la toccante storia di un maialino, Pig, e del suo tentativo di salvare il suo villaggio da una nebbia oscura. Come? Prendendosi cura ogni giorno del mulino a vento. Pig, maialino orfano e solo, stringe amicizia con Fox, una volpe che ama disegnare. Il significato di questo corto, per quanto possa sembrare una semplice favola per bambini, è più profondo e insegna il valore del sacrificio. Pig incarna perfettamente valori quali coraggio, amicizia e accettazione di sé. Sembra quasi una versione moderna delle favole antiche di Esopo, caratterizzate da semplici protagonisti, gli animali, ma dense di significati. Nonostante non ci siano dialoghi, i suoni delle risa di scherno dei compagni di Pig, i disegni di Fox e le risate dei due piccoli amici, trasmettono molto più di quanto avrebbero potuto fare le parole.

Il guardiano della diga
I creatori del cortometraggio, in collaborazione con la casa editrice Bao Publishing, hanno tratto da The Dam Keeper una delicata graphic novel che descrive la vita degli animali nel villaggio avvolto dalla nube nera, che solo la diga può respingere. Il terzo volume della trilogia sarà disponibile prossimamente.

Se vi siete persi questo commovente cortometraggio, ora avete l’occasione di vederlo comodamente e gratuitamente dal vostro divano: vi basterà andare sul canale YouTube di Tonko House. Affrettatevi, avete tempo fino al 3 maggio, ma tenete dei fazzoletti a portata di mano!

Fonti: Moshi Moshi Nippon, Diregiovani.it

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto