NipPop

Il brand Pokémon Shirts lancia una nuova linea in omaggio alla Seconda generazione Pokémon!

22 Aprile 2020
Matteo Zucchi

Sono innumerevoli le serie di gadget, figure e capi d’abbigliamento a tema Pokémon autorizzate da The Pokémon Company nel corso degli anni, contribuendo significativamente al grande successo del franchise. L’ultima in ordine di tempo è quella di Original Stitch, celebre marchio di camiceria che offre la possibilità di personalizzare i proprio prodotti con 251 fantasie, una per ogni Pokémon delle prime due Generazioni.

Fin dalla loro pubblicazione fra il 1999 e il 2000 Pokémon Oro e Argento, e il successivo proverbiale terzo capitolo Cristallo, sono stati riconosciuti come alcuni dei migliori risultati del franchise nipponico. Soprattutto per i giocatori della prima ora le avventure a colori nella regione di Johto, ispirata alle province del Tōkai e del Kansai, si sono trasformate in uno dei ricordi più cari dell’infanzia, grazie anche al miglioramento complessivo dei tre giochi rispetto ai titoli della cosiddetta Prima generazione. Con una maggiore varietà di ambientazioni, un gameplay più ricco, ulteriori funzionalità per i combattimenti fra mostriciattoli tascabili e, soprattutto, 100 nuove creature, Pokémon Oro e Argento si sono imposti nell’immaginario della generazione anni ’90 come i migliori titoli della serie. La possibilità di esplorare due intere regioni, la grande quantità di Pokémon leggendari e la presenza di continui riferimenti alle vicende raccontate nei precedenti Pokémon Rosso e Verde (Blu fuori dal Giappone) hanno contribuito a rendere inconici i due titoli e a fare dei remake Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, usciti esattamente dieci anni dopo, altri due must have per i fan del franchise.

L’uscita della coppia di videogiochi ha coinciso con il momento di maggiore espansione del marchio Pokémon, sulla cresta dell’onda dopo il successo della prima stagione dell’anime e l’arrivo in Nord America ed Europa dei giochi, regalando a un fenomeno fino ad allora saldamente giapponese una dimensione globale. Nella lunga strada che da questo punto ha portato Pokémon a divenire il franchise di maggior successo al mondo, con un guadagno complessivo di oltre 80 miliardi di euro, un ruolo fondamentale l’ha avuto il merchandise. E continua ad averlo tuttora. Si pensi al brand Pokémon Shirts, lanciato a inizio 2019 dal marchio di camiceria Original Stitch, noto per le infinite possibili personalizzazioni che offre ai clienti. Se la prima collezione si basa sui 151 mostriciattoli della Prima generazione, rappresentati con un’ampia scelta di fantasie e raffigurazioni stilizzate, la seconda – che ha esordito a febbraio 2020 – aggiunge al catalogo i mostriciattoli di Pokémon Oro e Argento, in 20 diverse combinazioni. Inoltre, sono ora disponibili anche camicie per bambini e altri accessori personalizzabili, come fazzoletti da taschino, per coloro che abbiano acquistato sul sito in pre-ordine.

Neanche il tempo di dare un’occhiata all’intero catalogo, reso quasi infinito dalle possibilità di ibridare disegni e geometrie sulle proprie camicie, che Original Stitch ha annunciato l’aggiunta a partire dal 17 aprile di design ispirati a tutti i 100 Pokémon della Seconda generazione. Molte delle illustrazioni sono state realizzate da disegnatori professionisti, alcuni dei quali veterani di The Pokémon Company come Mashima Mio, che hanno caratterizzato in maniera unica ogni singola fantasia. Il che è evidente già dall’enorme differenza tra il semplice stile Pichu e quello dedicato a Marill, ricco di colori e dettagli. Una tale varietà rende sicuramente omaggio ai giochi più amati dello storico franchise: ai fan non resta che fare una visita allo store online di Original Stitch, dove l’azienda, come molte altre, ha deciso di rendere disponibili le illustrazioni come sfondi per videochiamate. Una serie di occasioni che un fan del mondo Pokémon non può lasciarsi sfuggire!

Fonti: Soranews24, MOSHI-MOSHI NIPPON

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto