NipPop

Varie aziende, fra cui lo Studio Ghibli, hanno reso disponibili gratuitamente sfondi per videochiamate!

15 Aprile 2020
Matteo Zucchi

Mentre il mondo intero si trova costretto ad affidarsi sempre di più alle applicazioni di video-conferencing, sono molte le case di produzione di film e videogiochi che hanno deciso di diffondere gratuitamente sfondi per videochiamate legati alle loro opere più famose e amate. Dopo le software house Atlus e Cyagames ora tocca allo Studio Ghibli!

Zoom, Microsoft Teams, Google Meet: servizi considerati fino a poche settimane fa dei sostituti di Skype validi solo per grosse riunioni e ora necessari strumenti di lavoro, studio e socialità per milioni di persone in tutto il globo. Una conseguenza interessante dell’onnipresenza delle applicazioni di video-conferencing nella vita quotidiana è stata la diffusione da parte di molte aziende della media industry di wallpaper da utilizzare come sfondi per le proprie videochiamate, solitamente in forma gratuita. Fra i molti colossi dell’intrattenimento che hanno preso questa decisione si è distinta Atlus, una delle principali software house giapponesi, nota per aver sviluppato vari capitoli della saga di Megami Tensei e del suo spin-off Persona, che è la principale fonte degli sfondi con il suo ultimo grande successo: Persona 5. Anche altri titoli recenti dello sviluppatore nipponico hanno fornito vari wallpaper ai fan dell’azienda, come Catherine: Full Body e 13 Sentinels: Aegis Rim, usciti in contemporanea con quelli del celebre gioco di ruolo per smartphone Granblue Fantasy di Cyagames, pubblicati direttamente sull’account Twitter ufficiale.

Non sono solo i produttori di videogiochi ad aver aperto le loro library di sfondi ad altissima definizione a coloro che volessero rendere più originali i background delle loro applicazioni per videochiamate, ma anche altre aziende, come il leggendario Studio Ghibli. La celebre casa di produzione di anime ha deciso di distribuire otto immagini, ispirate a luoghi o momenti iconici di altrettante pellicole, tramite il sito ufficiale, annunciando tra l’altro la futura aggiunta di altri wallpaper derivati dai loro film. Dagli affreschi del passato provenienti da Nausicaä della Valle del vento agli stilizzati ciliegi in fiore de La storia della principessa splendente si attraversa tutta la storia dello Studio Ghibli, culminante negli sfondi più iconici, da Principessa Mononoke e La città incantata. Uno dei motivi d’orgoglio della casa di produzione è sempre stata la peculiarità di ogni singola pellicola, motivo per cui sono state tratte scene anche da film meno noti, come Laputa – Castello nel cielo e Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento.

Lo Studio Ghibli pare quindi distanziarsi ulteriormente dalle sue usuali politiche di stretto controllo sulle proprietà intellettuali, come aveva già fatto pochi mesi fa con la decisione di distribuire le proprie opere tramite Netflix e le colonne sonore tramite varie piattaforme di streaming musicale. Al contempo Miyazaki e soci sono stati molti chiari sui possibili utilizzi delle immagini: gli sfondi sono gratis per i fan ma attenzione a non adoperarli in contesti commerciali. Potreste ricevere una katana via posta come i fratelli Weinstein ai tempi di Principessa Mononoke.

Fonte: Soranews24, Anime News Network

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto