NipPop

Uniqlo lancia una linea di abbigliamento in occasione dell’anniversario di Super Mario Bros.

12 Aprile 2020
Matteo Zucchi

L’azienda leader dell’abbigliamento casual giapponese, Uniqlo, e uno dei personaggi più iconici del Giappone contemporaneo, Super Mario, si incontrano per commemorare l’anniversario di Super Mario Bros. Il leggendario videogioco del 1985 è al centro di una linea di t-shirt all’insegna dell’umorismo e della nostalgia.

Fra le tante ricorrenze dedicate a figure iconiche della cultura pop giapponese che si commemorano quest’anno, una delle più imprescindibili è quella di Super Mario, o meglio del videogioco che ha reso celebre il personaggio dell’“idraulico italoamericano”, Super Mario Bros. La futura mascotte Nintendo infatti è stata introdotta già nel 1981 come avatar nel videogioco Donkey Kong, ma ha ricevuto il nome con il quale tutti l’hanno conosciuto a partire dal successivo Mario Bros., dove è stato introdotto anche il personaggio del fratello Luigi. È stato solo con Super Mario Bros. del 1985, opera del celeberrimo game designer Miyamoto Shigeru, che l’idraulico vestito di rosso è diventato un’immortale icona del medium videoludico, portando allo sviluppo di una valanga di sequel, spin-off, serie e film (fra cui la pietra miliare del trash in live action del 1993), per non parlare del merchandise.

Fra le tante linee di giocattoli, gadget e abbigliamento, un posto speciale spetta a quella lanciata recentemente da Uniqlo, affermato brand giapponese specializzato in abbigliamento casual. Dopo aver cooperato con vari franchise di grande successo e artisti molto noti (ad esempio Murakami Takashi), e aver annunciato nuove collaborazioni come quella con Evangelion in programma nei prossimi mesi, Uniqlo si è dedicato al videogioco che 35 anni fa ha lanciato Super Mario nell’empireo dell’immaginario pop. Molti degli elementi più celebri del gioco sono presenti sulle t-shirt della linea, a partire dalla sinossi con spartane istruzioni dell’edizione per Nintendo Entertainment System del titolo, fino ad arrivare al gamepad della successiva console Nintendo, il Super NES, dove fa capolino Yoshi, altro famoso compagno d’avventure di Mario.

Forse i capi più affascinanti sono quelli che sottolineano lo sviluppo dell’icona dell’idraulico, dalla prima pixellosa incarnazione fino al Mario apparso nel recente capolavoro Mario Odissey per Nintendo Switch, o che, in alternativa, evidenziano come i vari protagonisti di questo universo narrativo sono cambiati nei moltissimi capitoli della serie videoludica. Uniqlo, che offre anche un efficiente servizio di consegna a domicilio in molti paesi al di fuori del Giappone, vende a meno di 15 euro l’una tutte le t-shirt della linea. Noi vi consigliamo quella apparentemente più semplice, che riporta sul taschino la figura di Mario accucciato. Cosa starà facendo? Ovviamente si abbassa per evitare il Pallottolo Bill che passa sopra la sua testa, e si intravede dalla parte interna del taschino!

Fonte: Soranews24

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto