L’azienda leader dell’abbigliamento casual giapponese, Uniqlo, e uno dei personaggi più iconici del Giappone contemporaneo, Super Mario, si incontrano per commemorare l’anniversario di Super Mario Bros. Il leggendario videogioco del 1985 è al centro di una linea di t-shirt all’insegna dell’umorismo e della nostalgia.
Fra le tante ricorrenze dedicate a figure iconiche della cultura pop giapponese che si commemorano quest’anno, una delle più imprescindibili è quella di Super Mario, o meglio del videogioco che ha reso celebre il personaggio dell’“idraulico italoamericano”, Super Mario Bros. La futura mascotte Nintendo infatti è stata introdotta già nel 1981 come avatar nel videogioco Donkey Kong, ma ha ricevuto il nome con il quale tutti l’hanno conosciuto a partire dal successivo Mario Bros., dove è stato introdotto anche il personaggio del fratello Luigi. È stato solo con Super Mario Bros. del 1985, opera del celeberrimo game designer Miyamoto Shigeru, che l’idraulico vestito di rosso è diventato un’immortale icona del medium videoludico, portando allo sviluppo di una valanga di sequel, spin-off, serie e film (fra cui la pietra miliare del trash in live action del 1993), per non parlare del merchandise.
Fra le tante linee di giocattoli, gadget e abbigliamento, un posto speciale spetta a quella lanciata recentemente da Uniqlo, affermato brand giapponese specializzato in abbigliamento casual. Dopo aver cooperato con vari franchise di grande successo e artisti molto noti (ad esempio Murakami Takashi), e aver annunciato nuove collaborazioni come quella con Evangelion in programma nei prossimi mesi, Uniqlo si è dedicato al videogioco che 35 anni fa ha lanciato Super Mario nell’empireo dell’immaginario pop. Molti degli elementi più celebri del gioco sono presenti sulle t-shirt della linea, a partire dalla sinossi con spartane istruzioni dell’edizione per Nintendo Entertainment System del titolo, fino ad arrivare al gamepad della successiva console Nintendo, il Super NES, dove fa capolino Yoshi, altro famoso compagno d’avventure di Mario.
Forse i capi più affascinanti sono quelli che sottolineano lo sviluppo dell’icona dell’idraulico, dalla prima pixellosa incarnazione fino al Mario apparso nel recente capolavoro Mario Odissey per Nintendo Switch, o che, in alternativa, evidenziano come i vari protagonisti di questo universo narrativo sono cambiati nei moltissimi capitoli della serie videoludica. Uniqlo, che offre anche un efficiente servizio di consegna a domicilio in molti paesi al di fuori del Giappone, vende a meno di 15 euro l’una tutte le t-shirt della linea. Noi vi consigliamo quella apparentemente più semplice, che riporta sul taschino la figura di Mario accucciato. Cosa starà facendo? Ovviamente si abbassa per evitare il Pallottolo Bill che passa sopra la sua testa, e si intravede dalla parte interna del taschino!
Fonte: Soranews24