NipPop

Uniqlo lancia una linea di abbigliamento in occasione dell’anniversario di Super Mario Bros.

12 Aprile 2020
Matteo Zucchi

L’azienda leader dell’abbigliamento casual giapponese, Uniqlo, e uno dei personaggi più iconici del Giappone contemporaneo, Super Mario, si incontrano per commemorare l’anniversario di Super Mario Bros. Il leggendario videogioco del 1985 è al centro di una linea di t-shirt all’insegna dell’umorismo e della nostalgia.

Fra le tante ricorrenze dedicate a figure iconiche della cultura pop giapponese che si commemorano quest’anno, una delle più imprescindibili è quella di Super Mario, o meglio del videogioco che ha reso celebre il personaggio dell’“idraulico italoamericano”, Super Mario Bros. La futura mascotte Nintendo infatti è stata introdotta già nel 1981 come avatar nel videogioco Donkey Kong, ma ha ricevuto il nome con il quale tutti l’hanno conosciuto a partire dal successivo Mario Bros., dove è stato introdotto anche il personaggio del fratello Luigi. È stato solo con Super Mario Bros. del 1985, opera del celeberrimo game designer Miyamoto Shigeru, che l’idraulico vestito di rosso è diventato un’immortale icona del medium videoludico, portando allo sviluppo di una valanga di sequel, spin-off, serie e film (fra cui la pietra miliare del trash in live action del 1993), per non parlare del merchandise.

Fra le tante linee di giocattoli, gadget e abbigliamento, un posto speciale spetta a quella lanciata recentemente da Uniqlo, affermato brand giapponese specializzato in abbigliamento casual. Dopo aver cooperato con vari franchise di grande successo e artisti molto noti (ad esempio Murakami Takashi), e aver annunciato nuove collaborazioni come quella con Evangelion in programma nei prossimi mesi, Uniqlo si è dedicato al videogioco che 35 anni fa ha lanciato Super Mario nell’empireo dell’immaginario pop. Molti degli elementi più celebri del gioco sono presenti sulle t-shirt della linea, a partire dalla sinossi con spartane istruzioni dell’edizione per Nintendo Entertainment System del titolo, fino ad arrivare al gamepad della successiva console Nintendo, il Super NES, dove fa capolino Yoshi, altro famoso compagno d’avventure di Mario.

Forse i capi più affascinanti sono quelli che sottolineano lo sviluppo dell’icona dell’idraulico, dalla prima pixellosa incarnazione fino al Mario apparso nel recente capolavoro Mario Odissey per Nintendo Switch, o che, in alternativa, evidenziano come i vari protagonisti di questo universo narrativo sono cambiati nei moltissimi capitoli della serie videoludica. Uniqlo, che offre anche un efficiente servizio di consegna a domicilio in molti paesi al di fuori del Giappone, vende a meno di 15 euro l’una tutte le t-shirt della linea. Noi vi consigliamo quella apparentemente più semplice, che riporta sul taschino la figura di Mario accucciato. Cosa starà facendo? Ovviamente si abbassa per evitare il Pallottolo Bill che passa sopra la sua testa, e si intravede dalla parte interna del taschino!

Fonte: Soranews24

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto