NipPop

Crunchyroll annuncia nuovi anime in streaming!

10 Aprile 2020
Matteo Zucchi

Crunchyroll, leader mondiale del simulcasting di anime, ha annunciato le nuove serie della propria line up primaverile, oltre a quelle originali già annunciate nelle scorse settimane. Fra l’ultimo esponente dello sconfinato universo Gundam e l’attesa horror comedy The House Spirit Tatami-chan non sono poche le possibilità per i fan dell’animazione giapponese per allietare la quarantena.

Da quando è stato lanciato come progetto a basso budget da un gruppo di laureati dell’università di Berkeley, Crunchyroll si è progressivamente imposto come uno dei principali punti di riferimento per i fan occidentali di anime, manga e dorama. Rendendo disponibili in simulcast centinaia di titoli, gratuitamente con alcune limitazioni o liberamente dietro sottoscrizione a pagamento, il sito statunitense distribuisce non solo prodotti generalisti ma anche numerosi titoli di nicchia, garantendosi così una variegata utenza di milioni di individui, che possono usufruire anche di servizi di informazione sul mondo del J-Pop. Negli ultimi anni la rilevanza di Crunchyroll è arrivata al punto di lanciare la più importante competizione per anime oltreoceano, il Crunchyroll Anime Award, e di organizzare una convention di tre giorni rivolta a tutti i fan dell’animazione e del fumetto giapponese, il Crunchyroll Expo di San Jose. Ancor più meritevole di menzione è probabilmente la produzione di serie originali, generalmente in collaborazione con importanti studi giapponesi e tratte da web comic pubblicizzati e a volte pubblicati dalla stessa Crunchyroll.

Nonostante le difficoltà che recentemente hanno iniziato ad affliggere anche l’industria degli anime, il servizio di streaming non ha rinunciato alla distribuzione di ulteriori titoli originali nel corso del 2020, così come di una nutrita line up primaverile di titoli in simulcast col Giappone, alcuni dei quali debuttanti proprio in questi giorni. Fra questi uno dei più attesi è Gundam Build Divers Re:RISE, web anime di Sunrise Beyond che con questa seconda stagione si presuppone completerà l’arco narrativo iniziato con Gundam Build Divers, l’ultima incarnazione televisiva del celebre franchise. Oltre a questa interpretazione più scanzonata e apertamente shōnen di Gundam, altre serie molto attese sono state annunciate, come la quinta stagione di Food Wars! Shokugeki no soma, lo shōnen a tema culinario di Tsukada Yūto e Saeki Shun animato da J.C. Staff, e l’adattamento del romanzo Woodpecker Detective’s Office (Kitsutsuki tantei dokoro) di Ii Kei, un ambizioso giallo sovrannaturale prodotto da Liden Films e musicato da MONACA.

La novità più interessante della stagione sembra però essere The House Spirit Tatami-chan, breve serie comica che racconta la convivenza, o meglio la co-infestazione, di uno stabile da parte di un eterogeneo gruppo di spettri del folklore nipponico. Ci si augura che l’anime, alla luce della sua trama, possa essere un modo di esorcizzare – parlando di fantasmi – le difficoltà di convivenza che molti stanno vivendo in questo periodo, fan degli anime compresi, cui un servizio come Crunchyroll può offrire almeno un po’ di sollievo.

Fonte: Anime News Network, Crunchyroll

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto