NipPop

Arrivano i coltelli da cucina ispirati alle spade dei samurai

8 Aprile 2020
Alessia Zavaglia

Grazie a una campagna di crowd-funding, si sono avviate la produzione e la commercializzazione di un set di coltelli che omaggiano la storia nazionale del Giappone.

I coltelli si ispirano a tre importanti e amate figure della storia del paese, alle quali i giapponesi sono ancora oggi molto legati: si tratta di coraggiosi combattenti che, in un modo o nell’altro, hanno incarnato i valori della loro cultura, diventando emblema di virtù ed eroismo, nonché oggetto di ammirazione in tutto il mondo.

Il primo è Sakamoto Ryōma, il samurai che ha guidato la rivolta contro lo shōgunato Tokugawa durante il bakumatsu. Il coltello a lui dedicato ha il manico nero a intarsi d’argento e un’elegante guaina sempre nera.

Il secondo coltello prende invece a modello la figura di Hijikata Toshizō, vice-comandante della Shinsegumi, la famigerata milizia il cui compito era quello di proteggere lo shōgun nel periodo turbolento che precedette la Restaurazione Meiji. Il manico è nero con intarsi dorati, mentre la guaina è rossa.

Infine, il terzo e ultimo coltello del set è la riproduzione della spada di Oda Nobunaga, celebre condottiero, vittorioso in una lunga serie di campagne militari, prima di essere assassinato nel 1582. Il coltello a lui dedicato presenta un manico rosso e rosa, e una guaina gialla e nera, i colori del clan Oda, al quale apparteneva.

Ogni coltello presenta una comoda impugnatura e una lama d’acciaio lunga circa 15 cm, molto affilata. Due caratteristiche, queste, che rendono i coltelli, oltre che splendidi oggetti da collezione, eccellenti utensili da cucina.

I coltelli vengono prodotti artigianalmente utilizzando tecniche tradizionali e sono disponibili, al prezzo di circa 70 euro ciascuno, sul sito di Makuake.

Fonte: Soranews24

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto