NipPop

Il diario di cucina illustrato di Itsuo Kobayashi

2 Aprile 2020
Beatrice Bianca Bonetti

L’artista e cuoco professionista Itsuo Kobayashi ha iniziato a tenere un diario a tema culinario fin dalla sua adolescenza. Il diario contiene 1000 illustrazioni realizzate nell’arco di 32 anni. 

Il cuoco Itsuo Kobayashi ha ritratto ogni pasto da lui consumato, prima dell’era di Instagram e dei blog dedicati alla cucina. Quindi con l'ausilio della tecnica del collage e di descrizioni testuali ha creato un diario culinario degli ultimi trent’anni della sua vita. Kobayashi, nato nel 1962, ha lavorato nel settore del food per tre decenni, passando dai soba shop alle caffetterie. All’età di 20 anni ha iniziato ad aggiungere al suo diario le illustrazioni dei piatti che realizzava al lavoro e di quelli che consumava al ristorante. Questo splendido diario raccoglie più di 1000 illustrazioni, ognuna delle quali nasce da una combinazione di collage, immagine e testo che, uniti, rappresentano un preciso ricordo di Kobayashi. 

L’artista inoltre ha inserito in ogni rappresentazione la data in cui ha consumato la pietanza, il prezzo e la lista degli ingredienti, oltre a un piccolo pensiero legato all’emozione suscita in lui dal piatto. Per esempio, nella rappresentazione di questo piatto di pesce del 18 settembre 2011, Kobayashi spiega di aver speso l’esorbitante cifra di 900 yen, ma aggiunge anche che ne è valsa la pena per quel delicato e squisito calamaro. 

Itsuo Kobayashi è legato alla Kushino Terrace, una galleria d’arte con sede a Hiroshima fondata da Nobumasa Kushino, la cui missione è rappresentare artisti outsider. Tramite la galleria è possibile acquistare le sue splendide e originali opere. Le sue illustrazioni colpiscono per la ricchezza dei dettagli, e hanno anticipato di decenni la moda dei post culinari su Instagram e i blog di cucina. 

Fonte: Spoon & Tamago

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto