NipPop

Impara a cucinare i piatti tipici della tradizione giapponese con l’attore Hiro Mizushima!

1 Aprile 2020
Beatrice Bianca Bonetti

Sei un amante della cucina tradizionale giapponese? I video dell’attore giapponese Hiro Mizushima fanno al caso tuo.

Hiro Mizushima, pseudonimo di Tomohiro Saitō, è un attore, scrittore e modello giapponese. È diventato famoso grazie alle apparizioni in una serie di popolari dorama live action, tra cui Mei-chan no shisuji e Hanazakari no kimitachi. Nel 2019 ha inaugurato il suo canale YouTube dedicato alla cucina, con l’obiettivo di cucinare per la sua famiglia. La cosa curiosa è che Mizushima non è un cuoco esperto e nei suoi video ha iniziato dalle basi, come la preparazione del riso e del tradizionale brodo dashi. Tuttavia, mano a mano che caricava video in cui cucinava piatti semplici, gli spettatori sono rimasti impressionati dagli incredibili miglioramenti delle sue capacità culinarie, oltre che dalla sua personalità. 

Hiro Mizushima: come cucinare un'omelette di riso giapponese

I suoi video sono in giapponese, ma con sottotitoli in inglese. Potete dunque unire l’utile al dilettevole: imparare la lingua e preparare degli ottimi piatti giapponesi! Il successo dei suoi video scaturisce proprio dalla sua inesperienza come cuoco: l’attore affina le sue doti insieme allo spettatore. Se ha qualche dubbio in merito alla preparazione, Mizushima lo chiede, mostrando apertamente la sua volontà di migliorare. A volte le sue mani tremano mentre affetta gli ingredienti con un coltello e i suoi sforzi non sono risultano sempre in un successo, ma questo dimostra che è umano, esattamente come noi. Il suo video blog culinario si differenzia dai soliti video con ricette preparate da cuochi esperti che, spesso, ci fanno sentire dei veri e propri imbranati in cucina. Video dopo video, i progressi di Mizushima incoraggiano gli aspiranti cuochi più inesperti e anche coloro che non si sentono cuochi, ma desiderano mangiare un buon piatto senza necessariamente andare al ristorante. 

Mizushima rispetta gli ingredienti e le pietanze che cucina infatti spesso, a fine puntata lo si vede porre gli avanzi nei tupperware, perché nulla va sprecato. Se siete degli appassionati di cucina nipponica, è il video blog che fa per voi!

Fonte: SoraNews24

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto