NipPop

Un nuovo manga espande l’universo di Code Geass

21 Marzo 2020
NipPop Staff

Un anno dopo l’uscita nelle sale giapponesi del lungometraggio Code Geass: Lelouch of the Re;surrection, gli eroi del popolare anime ritornano con un nuovo manga ambientato nello stesso arco temporale del film.

I fan che pensavano di aver detto addio per sempre al mondo di Code Geass dopo la visione del film Code Geass: Lelouch of the Re;surrection sono stati – piacevolmente – smentiti. Venerdì 20 marzo infatti è stato annunciato dal profilo Twitter della rivista Comic Newtype, che fa capo alla casa editrice Kadokawa, che un nuovo manga intitolato anch’esso Code Geass: Lelouch of the Re;surrection sarà pubblicato in aprile!

Non si hanno molti dettagli al riguardo, ma la storia inedita sarà curata da Ogawasara Tomofumi e verrà ambientata nello stesso arco temporale del film Re;surrection. Le vicende di questo nuovo manga avranno luogo durante il periodo di tempo tra lo Zero Requiem e il momento della “risurrezione”. Si può quindi speculare che verrà fatta chiarezza su cosa sia successo ai personaggi principali come Suzaku, Kallen e C.C. durante i due anni che separano i due eventi e capire meglio come il mondo nell’universo di Code Geass stesse andando dopo la morte di Lelouch.

Per chi non avesse ancora visto Code Geass: Lelouch of the Re;surrection non vogliamo fare troppi spoiler, ma consigliamo di guardarlo prima dell’uscita del nuovo manga. Pur avendo suscitato a suo tempo qualche critica, poiché per molti il finale della stagione 2 di Code Geass non ha bisogno di sequel, questo film ha comunque incassato un miliardo di yen al botteghino giapponese nel 2019. Tali numeri confermano l’amore indiscusso dei fan, che a distanza di dieci anni sono ancora affamati di nuovi contenuti. Il franchise sembra lungi dal chiudersi e ricordiamo le parole del produttore Taniguchi Kojiro, produttore di Re;surrection, che nell’aprile del 2019 ha affermato che il film è soltanto la fase uno di un piano di contenuti decennale previsto per il franchise.

Nel frattempo, per chi non lo avesse mai guardato o avesse semplicemente voglia di rivederlo, le due stagioni dell’anime Code Geass sono disponibili su Netflix proprio ora. Buona visione!

Fonte: Anime news network

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto