NipPop

Godzilla x ZEN: i nuovi jeans del re dei mostri!

20 Marzo 2020
Jossa Bulseco

Nel 1954 ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi il capostipite dei kaijū: Godzilla! Il “re dei mostri” per celebrare i suoi sessantacinque anni di regno collabora con il marchio d’abbigliamento ZEN e produce un paio di jeans realizzati con l’antica tecnica di tintura kyō yuzen.

Nessuno si sarebbe mai aspettato nel 1954 che il gigantesco kaijū creato dalla casa di produzione cinematografica Toho diventasse un’icona globale. Nel 2019 Gojira (Godzilla) ha compiuto sessantacinque anni e li ha festeggiati in grande stile! Oltre che ritornare sui grandi schermi con Godzilla II – King of Monsters, parte del recente remake Monster Verse prodotto da Legendary Pictures, il più famoso dei mostri ha anche collaborato con alcuni marchi per la creazione di diversi prodotti. Tra questi ad esempio abbiamo l’orologio in edizione limitata di Seiko e i jeans tinti con tecnica kyō yuzen di ZEN. Quest’ultimo prodotto ha visto la luce proprio pochi giorni fa ed è ora disponibile sia sul sito ufficiale del brand, sia sul portale ufficiale di Godzilla store.

A contraddistinguere questo paio di jeans è la tecnica con cui è stato decorato il tessuto. ZEN, infatti, è un marchio che collabora da tempo con alcuni abili artigiani di Kyōto, specializzati nella tecnica di tintura a mano chiamata yuzen, per rendere unico il denim dei propri jeans.
Lo yuzen nasce a metà dell’epoca Edo (1603 – 1868) come metodo di decorazione per il tessuto dei kimono. Il kyō yuzen è una variante che ha avuto origine a Kyōto ed è caratterizzata da disegni estremamente fini, complessi e dai colori vividi. Il processo di tintura è delicato e necessita di grande attenzione, in quanto il minimo cambiamento di pressione sul pennello può creare drastiche differenze nel disegno. I jeans di ZEN grazie a questa particolarità sono unici e ogni capo non è mai identico a un altro.  

 

Il presidente di Kyoden Inc. (l’azienda a cui fa capo ZEN) ha affermato che la collaborazione con Godzilla è un sogno per l’azienda, poiché garantisce alla loro produzione una piattaforma globale attraverso cui promuovere l’arte e la cultura creata a Kyōto. I jeans decorati con la tecnica kyō yuzen diventano il simbolo di un made in Japan che non si identifica nella produzione di massa. E voi cosa ne pensate? Di certo Godzilla non sfigura su questo paio di jeans e mantiene tutta la sua gloria di re dei mostri.

Fonte: Moshi Moshi Nippon

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto