NipPop

Lupin III vs. Detective Conan: The Movie @Wa!

14 Giugno 2014
Laura Mugnai


Uscito ufficialmente il 7 dicembre scorso, questo crossover è stato presentato in anteprima internazionale al Wa! Japan Film Festival di Firenze l'11 maggio, dopo aver sfondato al botteghino in patria (un incasso che supera i 4 miliardi di yen).

Da un lato abbiamo Lupin III, ideato nel 1967 da Monkey Punch ispirandosi al personaggio del ladro gentiluomo Arsenio Lupin. Dall'altro abbiamo Detective Conan, nato dal manga di Aoyama Gōshō nel 1994 incentrato sul personaggio del bambino-investigatore Edogawa Conan (falsa identità di Shin’ichi Kudo).
Entrambe le saghe possono vantare numeri da capogiro: Conan ha già in attivo più di 700 episodi animati, mentre di Lupin III sono stati messi in onda in Giappone 24 lungometraggi. Il film in questione riprende un omonimo speciale televisivo trasmesso a marzo 2009 su Nippon Television e Yomiuri TV, che ha visto per la prima volta insieme i protagonisti delle due serie.

Il rischio di caoticità, più che dagli intrecci della trama, è dipeso dalla quantità dei personaggi coinvolti. Riprendendo in parte le fila del precedente, la sfida si profila stavolta sullo sfondo dell'imminente concerto dell'idol italiano Emilio Baretti ed il furto dello Zaffiro Ciliegia. Ma qualcosa di più prezioso pare stia per diventare merce di scambio, e intervenire in modo decisivo sull'andamento della situazione diventerà l'obiettivo comune. Tra inseguimenti stradali, incontri, scontri e saltuarie collaborazioni con la banda del celebre ladro, Conan e il suo team investigativo riusciranno a mettere insieme i pezzi. Ma basterà l'arguzia del detective per arrestare anche Lupin III? O destino vuole che egli riesca sempre a scappare tallonato immancabilmente dall'ispettore Zenigata?
Per la regia è stato scelto Kamegaki Hajime, già regista dello special televisivo sopra citato e di Lupin III – Another Page (2012); nella sua carriera Kamegaki può vantare un gran numero di animazioni, tra cui la realizzazione di sei film su Sonic X e la serie Aya no Ceres.

I disegni, pur non sposandosi perfettamente tra loro a causa di divergenze nello stile, riescono però a coesistere nel quadro d'insieme senza troppe dissonanze. Essendo infatti dei fenomeni cult, essi hanno il vantaggio di un'immediata riconoscibilità, anche dinnanzi allo spettatore meno esperto.
Neppure sembrano risentire il peso dell'età o della grandezza che questi due diversi brand hanno originato nel mondo dell'animazione seriale (a riprova di ciò la vasta gamma di età del pubblico presente in sala). Perciò eccoli lì, sullo schermo, mitici ed irresistibili come sempre, come li avevamo lasciati e come li ricordavamo.
Nota di riguardo: i titoli di coda rivelano infine una nuova animazione crossover, Lupin III vs. Kaito Kid, altro figlio legittimo di Aoyama. Da ricordare ai fan anche l'imminente uscita del live action di Lupin III il 30 agosto.

Lupin III vs. Detective Conan: The Movie

Regia: Kamegaki Hajime

Sceneggiatura: Maekawa Atsushi

Cast: Kurita Kan'ichi, Takayama Minami, Sawashiro Miyuki, Yamazaki Wakana, Kobayashi Kiyoshi

Durata: 133 minuti

Trailer:

Prossimi eventi

Articoli recenti

“A Few Moments of Cheers” e la voglia di creare

In occasione dell’edizione di quest’anno del 24 Frame Future Film Festival di Bologna erano tanti i film di animazione degni di nota presenti all’interno della kermesse, ma A Few Moments of Cheers, nella sua anteprima europea, spicca tra di loro come un’ode alla figura dell’artista e alla difficoltà nel interfacciarsi con una società che vede sempre di più l’arte come un mezzo mercificato per il puro guadagno invece che un modo per esprimere i propri pensieri, le proprie emozioni e, soprattutto, la propria visione del mondo.

Leggi tutto

Far East Film Festival 27 – Novità dell’edizione 2025!

Dal 24 aprile al 2 maggio 2025, Udine ospiterà la 27esima edizione del Far East Film Festival (FEFF), quest’anno intitolata “Quando l’Occidente punta lo sguardo sull’Asia contemporanea”. Il concetto dello “sguardo” è il filo conduttore di questa edizione, un tema che il graphic designer Roberto Rosolin ha sapientemente sintetizzato nella nuova immagine ufficiale del festival. Attraverso una line-up eccezionale, il festival offrirà un’ampia panoramica sul cinema asiatico, proponendo storie che esplorano e riflettono le dinamiche della società e del tempo contemporaneo.

Leggi tutto

“Gyo – Odore di Morte”, la morte incontra il mostruoso

Edito da Star Comics e pubblicato nel 2018 all’interno della collana Umami, Gyo – Odore di Morte di Itō Junji è un manga horror in cui i temi della morte e del mostruoso si intrecciano con la natura, in particolare le creature marine, creando scenari distopici in cui il body horror, cioè l’horror biologico legato a mutazioni genetiche e malattie ripugnanti, ne è padrone.

Leggi tutto