NipPop

Il Far East Film Festival aderisce a #iorestoacasa e ci porta il grande cinema asiatico

19 Marzo 2020
Sofia Scantamburlo

In collaborazione con MyMovies, il Far East Film Festival di Udine propone i suoi titoli live gratuitamente per promuovere la campagna #iorestoacasa, senza dover rinunciare al piacere del cinema.

FEFF22
Il Far East Film Festival è diventato un evento imperdibile negli ultimi anni, regalando prime visioni di indimenticabili capolavori. Dal 1999 Udine ha il piacere e l'onere di ospitare il Festival, occasione imperdibile non solo per i cinefili più appassionati, ma anche per gli amanti dell’Asia. Per la ventiduesima edizione è stato allestito un calendario ricco di film d'autore e artisti emergenti, insieme ad importanti novità. Purtroppo, a causa dell'emergenza sanitaria, l'edizione, prevista per fine marzo, è stata posticipata al periodo dal 26 giugno al 4 luglio, confidando nel ritorno alla normalità.

                                     

#iorestoacasa ma senza rinunciare al cinema
La salute è un bene prezioso, ora più che mai. A sostegno della campagna #iorestoacasa, Far East Film Festival, in collaborazione con MyMovies, propone una vasta scelta di titoli completamente gratis da vedere online comodamente da casa. La lista completa dei film è disponibile sul sito ufficiale di MyMovies, mentre per accedere alle proiezioni è necessario prenotare uno dei 25.000 posti disponibili. Come al cinema, la programmazione inizia a un orario prestabilito e i posti sono numerati e limitati, mentre lo schermo mira a simulare il più possibile quello della sala. FEFF e MyMovies hanno pensato anche alla socialità: grazie a una chat dedicata, gli spettatori “in sala” possono comunicare tra di loro liberamente.

                                     

Opening con Burning
Per inaugurare questa splendida iniziativa è stato scelto Burning, capolavoro di Lee Chang-dong, definito uno dei migliori film del 2018. Da venerdì 20 marzo fino a domenica 5 aprile si susseguiranno una rassegna di titoli firmati da registi provenienti da Cina, Giappone e Corea del Sud: tra questi il capolavoro del maestro Yasujirō Ozu Viaggio a Tokyo (1953), previsto per il 25 marzo.

             

Un'idea condivisa
In questo periodo buio, molti enti nazionali e festival stanno promuovendo visioni di film tramite piattaforme online, la Cineteca di Milano tra tutte. Non ci resta che goderci comodamente da casa questi titoli di grande valore artistico e culturale, nell'attesa di poterci rivedere nelle sale. Per i più curiosi, noi di NipPop abbiamo avuto occasione di recensire alcuni dei titoli presenti nell'offerta online, primo tra tutti Tokyo Love Hotel di Hiroki Ryuichi

           

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto