NipPop

Arrivano le banconote a tema shiba inu

15 Marzo 2020
Matteo Zucchi

Note per rappresentare luoghi, opere o personalità iconiche del paese, le banconote hanno raffigurato recentemente anche il più noto e amato animale domestico giapponese, lo shiba inu. Tutto grazie all’artista Ponkichi.

A differenza della maggior parte delle valute internazionali, lo yen è noto per rappresentare sulle banconote non capi di stato o personaggi di un remoto passato nazionale ma figure che si sono distinte in tempi relativamente recenti per il loro contributo alla cultura e alla scienza. Mentre sul retro campeggiano luoghi tipici dell’immaginario giapponese (come il Monte Fuji) e riproduzioni di celebri opere d’arte (ad esempio gli iris di Ogata Kōrin), dall’altro lato ci sono i ritratti di alcuni dei protagonisti della storia del Giappone moderno come la scrittrice Higuchi Ichiyō e il batteriologo Noguchi Hideyo. Probabilmente è stata la recente decisione di modificare il design delle banconote sostituendo le icone raffigurate annunciata dal ministro delle finanze Asō Tarō, che ha spinto l’artista Ponkichi a realizzare una versione delle banconote da 500 yen (in realtà inesistenti) e da 1000 yen dedicata a quello che può essere considerato il cane nazionale giapponese, lo shiba.

Recentemente il pezzo più apprezzato, quello da 500 yen con dei soffici cuccioli di shiba inu, ha ricevuto a sua volta un restyling in occasione dello hanami, per cui i cagnolini appaiono ora circondati da petali di sakura. Nella stessa occasione Ponkichi ha presentato anche un nuovo “taglio” di banconote, anch’esso privo di un corrispettivo reale, ovvero quello da 800 yen, sul quale campeggia un esemplare di shiba adulto che pare osservare con sguardo benevolo un cucciolo. Inoltre il Monte Fuji, la più celebre montagna del paese, occupa la parte centrale del fronte della banconota, monumentale sotto lo sguardo dei due cani ora vicini, e alle sue spalle sembra sorgere un sole nascente che racchiude al suo interno quello che ormai è il simbolo di questa bizzarra serie di banconote, ovvero un pelosissimo cucciolo di shiba in filigrana.

Un oggetto con un simile potenziale pop non poteva non ispirare il merchandise, e infatti il negozio online FurBaby Space Factory propone uno stiloso portafoglio di pelle sintetica a tema, al costo di circa 29 euro. Ma anche la banconota da 500 yen in versione sakura è disponibile stampato su portamonete, portachiavi e portatessere.

Fonte: Soranews24

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto