NipPop

Arrivano le banconote a tema shiba inu

15 Marzo 2020
Matteo Zucchi

Note per rappresentare luoghi, opere o personalità iconiche del paese, le banconote hanno raffigurato recentemente anche il più noto e amato animale domestico giapponese, lo shiba inu. Tutto grazie all’artista Ponkichi.

A differenza della maggior parte delle valute internazionali, lo yen è noto per rappresentare sulle banconote non capi di stato o personaggi di un remoto passato nazionale ma figure che si sono distinte in tempi relativamente recenti per il loro contributo alla cultura e alla scienza. Mentre sul retro campeggiano luoghi tipici dell’immaginario giapponese (come il Monte Fuji) e riproduzioni di celebri opere d’arte (ad esempio gli iris di Ogata Kōrin), dall’altro lato ci sono i ritratti di alcuni dei protagonisti della storia del Giappone moderno come la scrittrice Higuchi Ichiyō e il batteriologo Noguchi Hideyo. Probabilmente è stata la recente decisione di modificare il design delle banconote sostituendo le icone raffigurate annunciata dal ministro delle finanze Asō Tarō, che ha spinto l’artista Ponkichi a realizzare una versione delle banconote da 500 yen (in realtà inesistenti) e da 1000 yen dedicata a quello che può essere considerato il cane nazionale giapponese, lo shiba.

Recentemente il pezzo più apprezzato, quello da 500 yen con dei soffici cuccioli di shiba inu, ha ricevuto a sua volta un restyling in occasione dello hanami, per cui i cagnolini appaiono ora circondati da petali di sakura. Nella stessa occasione Ponkichi ha presentato anche un nuovo “taglio” di banconote, anch’esso privo di un corrispettivo reale, ovvero quello da 800 yen, sul quale campeggia un esemplare di shiba adulto che pare osservare con sguardo benevolo un cucciolo. Inoltre il Monte Fuji, la più celebre montagna del paese, occupa la parte centrale del fronte della banconota, monumentale sotto lo sguardo dei due cani ora vicini, e alle sue spalle sembra sorgere un sole nascente che racchiude al suo interno quello che ormai è il simbolo di questa bizzarra serie di banconote, ovvero un pelosissimo cucciolo di shiba in filigrana.

Un oggetto con un simile potenziale pop non poteva non ispirare il merchandise, e infatti il negozio online FurBaby Space Factory propone uno stiloso portafoglio di pelle sintetica a tema, al costo di circa 29 euro. Ma anche la banconota da 500 yen in versione sakura è disponibile stampato su portamonete, portachiavi e portatessere.

Fonte: Soranews24

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto