NipPop

Cyber Wagashi: i tradizionali dolci giapponesi in stampa 3D

13 Marzo 2020
Gianrocco Leo

 


Sono usciti in edizione limitata a Tokyo, i tradizionali dolci giapponesi realizzati con la stampa 3D. La particolarità? Sono creati nei minimi dettagli in base a dati meteorologici.

I wagashi sono dei tipici dolci giapponesi e hanno radici molto lontane nel passato. In questi anni abbiamo assistito a diverse novità culinarie provenienti dal Giappone grazie all’utilizzo della stampa 3D, e adesso la soglia dell’innovazione è stata ancora una volta varcata riprendendo un prodotto tradizionale come il wagashi. I Cyber Wagashi sono un progetto di tecnologia alimentare di “Open Meals”, un’organizzazione che collabora con diverse istituzioni per la creazione di esperienze alimentari tecnologiche. Tre sono i criteri fondamentali alla base di questa esperienza culinaria: pressione atmosferica, temperatura e velocità del vento. La struttura a petali è fondamentale: i petali arrotondati rappresentano un sistema ad alta pressione mentre i petali angolari rappresentano un sistema di bassa pressione.

La stampa 3D utilizzata è stata realizzata appositamente per la creazione di questi dolci che fanno riferimento alle stagioni e alle condizioni climatiche del Giappone, la struttura rispecchia perfettamente le tradizionali tecniche di carpenteria giapponese e utilizza degli algoritmi specifici. Gli ingredienti con cui vengono realizzati sono studiati nei minimi dettagli, troviamo ad esempio Cyclone e Anticyclone, aromatizzati al matcha o con un impasto a base di fagioli rossi azuki. Il costo è di 3000 yen ciascuno corrispondente a circa 25 €. Sono disponibili su prenotazione solo fino al 29 marzo a THE MOON, un bar situato nella zona di Roppongi Hills, fino ad esaurimento scorte. Qui il sito ufficiale del locale dove potete prenotare.

 

Fonte: Soranews24

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto