NipPop

Ukiyo: i mondi fluttuanti dell’illustratore Shinji Tsuchimochi

5 Marzo 2020
Beatrice Bianca Bonetti

Dal 25 febbraio 2020 è in vendita il libro d’arte Ukiyo di Shinji Tsuchimochi, che raccoglie varie vedute di Tokyo e del Giappone, ritratte in modo unico dall’autore. L’illustratore si è lasciato ispirare dalla magica arte delle stampe ukiyo-e, facendola rivivere dopo 200 anni e interpretandola in chiave moderna e surrealista. 

Shinji Tsuchimochi
Shinji Tsuchimochi è un artista eclettico, con influenze che vanno da Hiroshige a Van Gogh. L’illustratore ha unito il tocco tradizionale giapponese alle tecniche digitali, combinazione che ha dato luogo a quello che si può definire un ukiyo-e moderno. Nelle sue opere, l’artista combina infatti lo stile metropolitano con atmosfere nostalgiche, per rappresentare il Giappone contemporaneo. 

Ukiyo
Ukiyo è un libro d’arte che raccoglie i lavori vecchi e nuovi di Shinji Tsuchimochi e include i capolavori tratti dal progetto 100 Views of Tokyo, ispirato alle opere dei grandi maestri dell’ukiyo-e Utagawa Hiroshige e Katsushika Hokusai. Il libro è costituito da 144 pagine a colori, in lingua giapponese e inglese, e include 10 vedute di Osaka, 100 vedute del Giappone, vedute di Tokyo, shin-hanga di epoca Reiwa e molto altro. Le illustrazioni totali sono più di 200. Questa è la prima raccolta dell’artista e il suo primo libro dopo l’uscita di 100 Views of Tokyo nel 2016.

100 Views of Tokyo
Il titolo del progetto contiene un riferimento esplicito all’incisore e pittore Utagawa Hiroshige, che nella sua vita ha prodotto circa 400 incisioni, ma le più famose sono quelle contenute nella serie Le 100 vedute famose di Edo, ovvero 100 stampe che raffigurano l’antica Tokyo a inizio ‘800. Il progetto di Shinji Tsuchimochi, durato più di tre anni, raccoglie luoghi molto noti e angoli più sconosciuti della città. Lo stile delle immagini non è omogeneo, caratteristica che rende ancora più interessante la raccolta. 

Le illustrazioni, cariche di colore e dettagli surreali, ci hanno colpito.
Cosa aspettate ad andare a sfogliarle anche voi e a vedere se riconoscete il vostro angolo preferito di Tokyo o l’angolo del Giappone che avreste sempre voluto visitare? Per vedere tutti i disegni dell’illustratore, potete visitare la sua pagina su
Behance.

Fonte: Spoon&Tamago

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto