NipPop

25 anni di Sailor Moon in Italia: la mostra al Mufant di Torino

1 Marzo 2020
Beatrice Bianca Bonetti

Il 5, 6 e 7 giugno 2020 sarà inaugurata la mostra per celebrare i 25 anni di Sailor Moon in Italia al Mufant di Torino. 

Un’eroina tutta al femminile
ll Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino è il primo museo-lab italiano dedicato all’immaginario fantastico e alla fantascienza. Del museo, situato nell’area nord della Città di Torino, fa parte anche il Parco del Fantastico, all’interno del quale si ergeranno via via le statue di personaggi emblematici del mondo al quale il Mufant è dedicato: un sondaggio on-line che ha visto un’incredibile partecipazione recentemente ha deciso a chi sarebbe stata dedicata la prossima statua, e la vincitrice del sondaggio è stata proprio Sailor Moon, icona indiscussa della generazione degli appassionati di cultura pop giapponese degli anni ’90. La statua è stata inaugurata sabato 22 febbraio, nel corso della presentazione dell’importante retrospettiva dedicata a Bishōjo senshi Sērā Mūn (“la bella ragazza guerriera Sailor Moon”), nel contesto del festival Loving the Alien che si terrà il 5, 6 e 7 giugno 2020. Sulla base della statua è stata incisa una citazione: “È la giustizia, non la carità, che manca al mondo”, celebre frase di Mary Wollstonecraft, fondatrice del femminismo liberale. La frase si adatta perfettamente al soggetto della statua, una vera e propria giustiziera ed eroina al femminile. La mostra sarà una sorpresa, non si sa ancora cosa sarà presente al suo interno: la statua è l’unico spoiler! 

Sailor Moon sei fantastica!
Sailor Moon è un mahō shōjo creato dalla mangaka Naoko Takeuchi nel 1991, pubblicato in Italia da Star Comics dal 1995 al 1999. L’anime, di grande successo internazionale, è stato trasmesso per la prima volta da Mediaset dal 1995 al 1997. È impossibile che chi è stato bambino negli anni ’90 non abbia mai sentito Cristina D’Avena cantare in tv Sailor Moon sei fantastica!. In quegli anni in Italia c’è stato un vero e proprio boom della “combattente che veste alla marinara”, con tanto di gadget

2020: l’anno di Sailor Moon
In concomitanza con l’Usagi Special Birthday Party 2019, ossia i festeggiamenti in onore del compleanno di Usagi Tsukino, Bunny nella versione italiana, la Toei Animation ha confermato la produzione di Bishōjo senshi Sailor Moon Eternal. Il lungometraggio animato, suddiviso in due capitoli, sequel del primo remake di Sailor Moon, Sailor Moon Crystal, uscirà nel 2020. Durante l’evento sono state fornite alcune anticipazioni sul progetto, tra cui un video con i nuovi character design delle guerriere Sailor. 

Siete pronti a festeggiare anche voi i 25 anni in compagnia delle nostre guerriere preferite?

Fonte: MondoFox

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto