NipPop

25 anni di Sailor Moon in Italia: la mostra al Mufant di Torino

1 Marzo 2020
Beatrice Bianca Bonetti

Il 5, 6 e 7 giugno 2020 sarà inaugurata la mostra per celebrare i 25 anni di Sailor Moon in Italia al Mufant di Torino. 

Un’eroina tutta al femminile
ll Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino è il primo museo-lab italiano dedicato all’immaginario fantastico e alla fantascienza. Del museo, situato nell’area nord della Città di Torino, fa parte anche il Parco del Fantastico, all’interno del quale si ergeranno via via le statue di personaggi emblematici del mondo al quale il Mufant è dedicato: un sondaggio on-line che ha visto un’incredibile partecipazione recentemente ha deciso a chi sarebbe stata dedicata la prossima statua, e la vincitrice del sondaggio è stata proprio Sailor Moon, icona indiscussa della generazione degli appassionati di cultura pop giapponese degli anni ’90. La statua è stata inaugurata sabato 22 febbraio, nel corso della presentazione dell’importante retrospettiva dedicata a Bishōjo senshi Sērā Mūn (“la bella ragazza guerriera Sailor Moon”), nel contesto del festival Loving the Alien che si terrà il 5, 6 e 7 giugno 2020. Sulla base della statua è stata incisa una citazione: “È la giustizia, non la carità, che manca al mondo”, celebre frase di Mary Wollstonecraft, fondatrice del femminismo liberale. La frase si adatta perfettamente al soggetto della statua, una vera e propria giustiziera ed eroina al femminile. La mostra sarà una sorpresa, non si sa ancora cosa sarà presente al suo interno: la statua è l’unico spoiler! 

Sailor Moon sei fantastica!
Sailor Moon è un mahō shōjo creato dalla mangaka Naoko Takeuchi nel 1991, pubblicato in Italia da Star Comics dal 1995 al 1999. L’anime, di grande successo internazionale, è stato trasmesso per la prima volta da Mediaset dal 1995 al 1997. È impossibile che chi è stato bambino negli anni ’90 non abbia mai sentito Cristina D’Avena cantare in tv Sailor Moon sei fantastica!. In quegli anni in Italia c’è stato un vero e proprio boom della “combattente che veste alla marinara”, con tanto di gadget

2020: l’anno di Sailor Moon
In concomitanza con l’Usagi Special Birthday Party 2019, ossia i festeggiamenti in onore del compleanno di Usagi Tsukino, Bunny nella versione italiana, la Toei Animation ha confermato la produzione di Bishōjo senshi Sailor Moon Eternal. Il lungometraggio animato, suddiviso in due capitoli, sequel del primo remake di Sailor Moon, Sailor Moon Crystal, uscirà nel 2020. Durante l’evento sono state fornite alcune anticipazioni sul progetto, tra cui un video con i nuovi character design delle guerriere Sailor. 

Siete pronti a festeggiare anche voi i 25 anni in compagnia delle nostre guerriere preferite?

Fonte: MondoFox

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto