NipPop

Pokémon Day 2020: novità, eventi e curiosità!

28 Febbraio 2020
Jossa Bulseco

Il Pokémon Day si celebra ogni anno il 27 febbraio, nella giornata che ventiquattro anni fa ha visto il debutto di uno dei più famosi multimedia franchise di sempre. L’amore per questi irresistibili mostriciattoli non è mai diminuito e per festeggiare l’occasione gli eventi esclusivi a loro dedicati sono stati moltissimi nel 2020.

Buon compleanno ai Pokémon!  
Era il 27 febbraio 1996 quando il mercato giapponese dei videogiochi venne scosso dall’uscita di Pokémon Rosso e Pokémon Verde per Nintendo Game Boy. In ventiquattro anni i Pokémon hanno conosciuto una popolarità senza pari, trasformando migliaia di persone in tutto il mondo in fan appassionati e diventando un vero e proprio fenomeno culturale di massa. In occasione del Pokémon Day 2020 si sono succedute una ricca serie di eventi speciali e sorprese a opera dei canali ufficiali e non del franchise. A partire dalla votazione indetta per eleggere il Pokémon of the Year sull’account Google ufficiale, aperta a tutti gli utenti dal 6 al 14 febbraio. L’elezione ha raccolto il sorprendente numero di 6.608.215 voti e i risultati sono stati resi noti attraverso un video su Youtube. Per la sorpresa di molti Pikachu, pur essendo il volto iconico del brand, non ha ottenuto la posizione numero uno, che è stata invece vinta da Greninja. 

Novità su Pokémon Go
Tante le novità disponibili per il popolare gioco da smartphone Pokémon Go. Fino al 6 marzo sarà infatti possibile catturare le versioni speciali di Pikachu e Eevee, accessoriati con un cappello da festa. Purtroppo, però, non procurano particolari vantaggi né possiedono abilità peculiari. Di certo però sono una tentazione irresistibile per chi vuole ampliare la propria collezione.
Inoltre, per festeggiare l’uscita del film Pokémon Mewtwo Strikes Back Evolution sulla piattaforma streaming Netflix, il gioco ha reso catturabili anche alcuni Pokémon clone (come quelli presenti nel film), tra cui Charizard, Blastoise e Venesaur, nei raid da quattro stelle. Pikachu clone si può invece trovare se si scatta una foto al proprio Pokémon compagno. Il più ambito probabilmente è Mewtwo corazzato, che sarà possibile catturare nei raid a cinque stelle fino al 2 marzo.

Un nuovo Pokémon leggendario
Per quanto riguarda la sezione videogiochi, su Pokémon Sword & Shield ha fatto il suo debutto il Pokémon leggendario del Kanto nella sua versione standard: Zarude, un tipo buio/erba, che possiede l’abilità fogliamanto. Nelle terre selvagge si potrà trovare Mewtwo, anche se non è possibile catturarlo e aggiungerlo al Pokedex. Tuttavia, si potranno ottenere ricompense e bonus preziosi. Catturabili, invece, saranno i tre starters originali dei giochi Pokémon Rosso, Verde, Giallo e Blu – Charmander, Squirtle e Bulbasaur.

Un nuovo film 
Novità anche dal reparto cinematografico con l’uscita nelle sale giapponesi a luglio del nuovo film Pokémon the Movie: Koko. Il trailer è ora disponibile sul canale ufficiale e mostra in anteprima Zarude, il leggendario mostro del Kanto citato in precedenza.

Merchandise a non finire
Non dobbiamo inoltre dimenticare la miriade di prodotti che sfruttano l’immagine di questi adorabili mostriciattoli tascabili. Come ad esempio il marchio Original Stitch, che, in collaborazione con il popolare franchise, produce camicie uniche nel loro genere. La nuova collezione ritrarrà sui vari capi i Pokémon della regione di Jhoto, mentre sono già previsti ottanta nuovi Pokémon della seconda generazione e un’intera linea per bambini.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto