NipPop

La novità dell’insect food: la Cricket Dark Ale nasce in Giappone

26 Febbraio 2020
Chiara Vertuani

In Giappone è in arrivo la Cricket Dark Ale: la birra scura ai grilli di Antcicada sarà disponibile da domenica 15 a mercoledì 18 marzo in uno stand pop-up a Shibuya PARCO.

La popolarità della cucina a base di insetti vede una crescita costante in Giappone, e da molti viene considerata il cibo del futuro. Non spesso però si affronta l’argomento dal punto di vista del gusto: chi meglio di una birreria artigianale può riuscirci?

La Tono Brewery di Ishikawa ha collaborato con la società di produzione di insect food Antcicada, guidata dall'autoproclamatosi amante degli scarafaggi Yuta Shinohara.
Antcicada ha già sviluppato il ramen e la salsa di soia ai grilli, e ora grazie a Tono uscirà anche la Cricket Dark Ale, la birra scura ai grilli.
Dal 15 al 18 marzo, Antcicada servirà bicchieri di questa audace nuova birra in uno stand pop-up a Shibuya PARCO. Inoltre, si potranno gustare spuntini a base di insetti e acquistare gadget come per esempio le magliette.

Ma che gusto ha questa birra? Il sapore è amaro ed equilibrato, con un retrogusto di caramello. L'aroma è ricco, con note di caffè, cacao e camomilla. La Cricket Dark Ale si abbina in particolare con cibi al cioccolato e al caffè, frutta secca e piatti a base di chipotle.

Gli insetti allevati per produrre questa birra vengono mantenuti nelle condizioni ottimali fino alla raccolta, per poi essere puliti e trattati termicamente in modo da garantire la sicurezza del prodotto. Vengono poi arrostiti e aggiunti al mosto per esaltarne il gusto.
Ciò che rende questa cricket beer unica è che i grilli utilizzati sono alimentati con il fondo dei precedenti lotti di Cricket Dark Ale, creando un ciclo efficiente di riduzione dei rifiuti che insaporisce ancora di più il prodotto.

Per coloro che non riusciranno a provare un bicchiere di questa novità a marzo, niente paura! Si dice che Antcicada aprirà un ristorante a tempo pieno nella zona di Nihonbashi a Tokyo a partire dal prossimo aprile.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto