NipPop

In arrivo la nuova Sakura collection 2020 di Starbucks Japan

24 Febbraio 2020
NipPop Staff

In Giappone per i fedeli clienti di Starbucks, la popolare catena americana di coffee shop diventata una vera e propria icona dei tempi di Instagram, la primavera è sinonimo di una sola cosa: una nuova e limitata collezione di prodotti a tema sakura (fiori di ciliegio).

Starbucks è conosciuta per offrire collezioni in edizione limitata dei propri prodotti – tazze, thermos, bicchieri, bevande, miscele speciali di caffè – dedicate a una stagione oppure a una festività. Ogni anno in Giappone una delle collezioni più attese dagli amanti di questo brand è la famosa Sakura collection, ispirata come dice il nome stesso ai tanto amati fiori di ciliegio. 

Per l’edizione 2020, Starbucks ha proposto due collezioni: la Spring breeze, già uscita il 15 febbraio, e la Spring misty rain disponibile invece a partire dal 26 febbraio. La prima serie ha un design che con le sue tinte di un rosa vivace richiama alla mente una gentile brezza primaverile, mentre la seconda preferisce sfumature più delicate ed eleganti che imitano lo spettacolo dei fiori di ciliegio in piena fioritura. Sempre in tema e disponibili per un periodo limitato sono anche le bevande: quest’anno sarà possibile gustare il Sakura milk pudding frappuccino e il Sakura milk latte.

Il Sakura milk pudding Frappuccino è una bevanda fredda a base del normale frappuccino Starbucks a cui vengono aggiunti sciroppo di fragole, pudding al latte ed estratto di fiori di ciliegio, il tutto sormontato da arare rosa (cracker di riso) per imitare i petali dei fiori.
Il Sakura milk latte invece è una bevanda calda senza caffeina, servita con sciroppo di fragole, latte caldo ed estratto di fiori di ciliegio. Oltre a tutto questo, per la prima volta, Starbucks venderà anche la sua prima serie di tazze riutilizzabili – singole o in pacchi da cinque – in colori pastello e accompagnate da un pratico borsello. Purtroppo per tutti noi la Sakura collection è disponibile solo in Giappone, ma questo non ci toglie il piacere di ammirarne la bellezza.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto