NipPop

Character Café, un espresso di cultura pop

22 Dicembre 2019
NipPop Staff

Il paese del sol levante offre una varietà infinita di locali dove si possono sperimentare cibi e atmosfere nuove quando si vogliono organizzare uscite alternative con amici o famigliari. Fra le mete più in voga del momento, sicuramente non possono mancare i Character Café.

Cosa sono i Character Café?
I Character Café sono caffetterie o ristoranti a tema, che si ispirano a personaggi di fiction, anime, manga, film, libri e mode. Una geniale strategia di marketing per la promozione di eventi o anniversari e un ottimo pretesto per aggregare i fan di una particolare serie o attirare potenziali clienti interessati a nuove esperienze. Si tratta generalmente di temporary stores, la cui attività rimane limitata alla durata dell’evento promosso. Tuttavia, dato il grande successo riscosso fra la clientela giapponese e i turisti, sono stati aperti anche Character Café permanenti.

Il segreto del successo
Gli ingredienti per una caffetteria a tema di successo? L’arredamento è sicuramente un fattore importante. Gli interni del locale vengono studiati nei minimi dettagli in modo che l’atmosfera risulti gradevole e che colpisca subito il gusto estetico della clientela. Colori, poster, quadri, tavoli, sedie e banconi, ogni mobile o oggetto è accuratamente coordinato con il tema del locale. Altro punto di forza è il menù. La pietanze e le bevande si ispirano al tema nel colore, nella scelta degli ingredienti e sopratutto nela forma. Torte, biscotti, panini, parfait, bevande, ogni piatto ricrea la forma degli elementi caratteristici del locale. Non  possono poi mancare i gadget. Ogni Character Café vende una propria linea di prodotti originali che fanno gola ai fan più appassionati e anche alla clientela più ordinaria, che non può resistere di fronte a un bel portachiavi.

Guida ai Character Café più popolari
Fra le numerose caffetterie a tema presenti sul territorio giapponese ce ne sono alcune particolarmente popolari.

Tolo Cofee & Bakery Café
Immerso nella pacifica zona residenziale del quartiere di Setagaya a Tōkyō , si trova il “Tolo Cofee & Bakery Café”, una caffetteria su due piani ispirata al film di animazione Il mio vicino Totoro. Al primo piano troviamo “Shiro-Hige’s Cream Puf Factory” dove è possibile acquistare soffici bignè a forma di Totoro, ripieni di ricche creme aromatizzate con gusti stagionali come vaniglia, cioccolato, pesca, castagna, tè matcha e fagioli azuki. Se poi la fame non è saziata, si può salire al secondo piano riservato al “Toto café”, dove è possibile ordinare ricchi primi  e bevande rinfrescanti.

Pokémon Café
Situato all’interno del Pokémon Center a Tōkyō, è il primo Character Café permanente a tema Pokémon. L’arredamento interno è decorato in legno, con ampie vetrate che creano un ambiente luminoso e piacevole. Il menù propone  una vasta gamma di pietanze e bevande, tutte ispirate ai Pokémon più conosciuti per venire incontro ai gusti di bambini e adulti.

Kawaii Monster Café
Situato nel quartiere di Harajuku a Tōkyō, il “Kawaii Monster Café” è fra le caffetterie a tema più singolari mai ideate. Sebastian Masuda, designer del famoso brand “6% DOKIDOKI”, ha ideato l’intero concept e arredamento del locale ispirandosi alle culture e ai fashion trend tipici del quartiere di Harajuku. L’idea di fondo è la percezione di Tōkyō e delle sue svariate culture e subculture  come un mostro colorato in continua espansione. L’interno del locale è decorato in stile psichedelico, con mobili dalle forme bizzarre, colori sgargianti e  luci stroboscopiche. Anche il menù non passa di certo inosservato. Le pietanze offerte sono colorate come l’arcobaleno, servite nelle forme più bizzarre. Ad attirare particolarmente i clienti sono gli spettacoli in perfetto stile “Broodway”che si tengono tutti i giorni nel locale.

Café de Miki with Hello Kitty
Situato a Himejim nella prefettura di Hyogo, il tema di questo caffè è “Hello Kitty a Londra”. All’interno del locale si respira un’atmosfera londinese in perfetto stile Sanrio. Il menù offre una vasta selezione di golosi dessert come pancake e french toast arricchiti con creme e frutta, da gustare sorbendo un caffè o un tè servio in graziose tazze a forma di mela.

Alice in Fantasyland Cafe
I Character Café a tema Alice nel paese delle meraviglie appartengono alla catena di ristorazione franchising “Diamond Dining”. Sono presenti i diverse località come Shinjuku, Ōsaka e Ginza. I locali ricreano un’atmosfera suggestiva, arredati con mobili e decorazioni che richiamano il paese delle meraviglie. Il menù offre una vasta gamma di pietanze composte in modo da ricreare la forma dei personaggi più amati del libro, come il Cappellaio Matto e lo Stregatto.

Gudetama Café
A Ōsaka una tappa che gli amanti dei personaggi Sanrio non possono lasciarsi sfuggire è certamente il “Gudetama Café”. Il colore giallo riempie l’intero locale, arredato con poster e peluche che rendono l’ambiente vivace e allegro, ideale per fare foto ricordo assieme ad amici e famigliari. Il menù varia dai piatti salati ai dessert, alle bevande rinfrescanti, tutti decorati in modi diversi per ricreare la forma e le espressioni di Gudetama.

Peanuts Café
Il successo dei Peanuts in Giappone è tale che anche questa serie merita un café a tema dedicato. Situato a Tōkyō, il  locale è su due piani e l’arredamento ripropone lo stile dei classici diner americani. Le sale sono decorate con poster, libri e merchandising legati alla serie. Il menù offre una vastissima gamma di pietanze e bevande, ognuna dedicata ad un personaggio diverso.

Anpanman & Peko Kitchen Cafe
Presente in tutti i musei dedicati al personaggio di Anpanman, questo Character Café è fra i locali più apprezzati dai bambini. L’arredamento interno presenta elementi che rimandano alla serie e rendono l’atmosfera allegra e vivace. Il menù è studiato nei minimi dettagli per stuzzicare l’appetito dei più piccoli, e nello stesso tempo per colpire il loro gusto estetico. La peculiarità di questa catena di ristorazione è la possibilità per i bambini di festeggiare il proprio compleanno nei locali.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto