NipPop

VI PRESENTIAMO KARAAGE-KUN ROBO, IL ROBOT CHE CUCINA POLLO FRITTO!

13 Dicembre 2018
NipPop Staff

La catena di convenience store giapponese Lawson, Inc. (株式会社ローソン) ha progettato un robot capace di cucinare pollo fritto in tempi brevissimi, in meno di un minuto, come una macchina da caffè.

Si chiama Karaage-kun Robo, il ragazzo dei “karaage”, cioè piccoli pezzi di pollo fritto.
I tecnici affermano che il processo di cottura automatica è dell'80% più veloce rispetto al metodo convenzionale, e questo permette di migliorare le prestazioni dell’intera azienda in termini di servizio e di vendita, lasciando il cliente soddisfatto per la rapidità con cui viene servito.
Karaage-kun Robo è alto 158,8 cm e offre 3 possibili varietà di pollo: il pollo fritto classico, uno con l’aggiunta di salsa piccante, e una terza versione con l’aggiunta di formaggio dell’Hokkaidō.
Grazie al veloce tempo di cottura il cibo che viene servito è sempre fresco.

Come si fa un’ordinazione?
Sfortunatamente il cuoco di latta non è ancora in grado di svolgere le funzioni di venditore, perciò si ordina e paga il pollo tramite un addetto alle vendite, il quale oltre allo scontrino fornisce anche la classica confezione in cartone. Successivamente si procede alla scansione del codice a barre tramite lo scanner riposto al centro del robot e si colloca il pacchetto all’interno dello sportellino situato a sinistra dello scanner. Una volta compiuto questo passaggio Karaage-kun Robo si metterà subito a “cucinare”.
Quando l’ordine è pronto, basta aprire le sportello e gustare la pietanza che lo chef robot ha preparato.

Qui si può vedere Karaage-kun Robo all’opera:

Karaage-kun Robo è stato installato presso il punto vendita della Lawson all’interno del TOC Osaki, nel quartiere di Shinagawa, a Tōkyō.
Sarà operativo dall’11 al 28 dicembre.
Fino al 16 dicembre la sua fascia oraria di lavoro sarà dalle 10:00 alle 17:00, mentre dal 17 dicembre il suo turno di lavoro si prolungherà fino le 21:00.

Il presidente della Lawson, Sadanobu Takemasu, ha dichiarato che questo è solo l’inizio, un periodo di prova al fine di massimizzare l’efficienza e le prestazioni del robot. Una volta apportati ulteriori aggiornamenti, intende impiegarlo in ogni punto vendita a tempo indeterminato!

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto