NipPop

Contemporary Japan Facing Social Issues and Natural Disasters – seminario con Masaharu Sudo

15 Ottobre 2018
NipPop Staff

I docenti di Letteratura e Lingua Giapponese del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna sono lieti di ospitare per i mesi di ottobre e novembre Masaharu Sudo 首藤正治, che terrà, nelle giornate di martedì 16 e 23 ottobre e 6 e 13 novembre, un seminario di approfondimento sul Giappone contemporaneo, specificatamente dedicato agli aspetti geo-politici e socio-economici.

 

Il seminario si terrà presso l’Aula A, in via Filippo Re 8 – Bologna, dalle ore 17:15 alle ore 18:45.

 

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per gli esami di Cultura e Letteratura Giapponese 1 e 2 e per gli esami di Letteratura Giapponese 1, 2, 3.

A seguire il programma dettagliato del seminario:

  1. Overview of Japan & Local Autonomy
  2. Social Issues & SWOT (Strength – Weakness – Opportunity – Threat) Analysis
  3. Japanese-style Management
  4. Natural disaster countermeasures

Sudo Masaharu, nato a Nobeoka, nella Prefettura di Miyazaki, dopo la laurea in Physics Engineering (Atomic spectrometry) conseguita alla Kyōto University ha lavorato per Konica Minolta, l’azienda leader nel settore degli strumenti grafici, ottici e di stampa, ed è stato sindaco della città di Nobeoka dal 2006 al 2018, maturando una profonda esperienza in campo manageriale e politico. Al momento è Visiting Professor presso la Taishō University (Tōkyō).

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Detective Conan: The Million-Dollar Pentagram”, il mistero si intreccia con una caccia al tesoro

Diretto da Nagaoka Chika, Detective Conan: The Million-Dollar Pentagram è il 27° film della saga Detective Conan, basata sull’omonimo manga di Aoyama Gōshō. Rilasciato in Giappone lo scorso aprile e proiettato in esclusiva al 24 Frame Future Film Festival di Bologna, è una pellicola coinvolgente e ricca d’azione, che inserisce elementi chiave della cultura giapponese all’interno di un classico intreccio poliziesco.

Leggi tutto

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto