NipPop

Inakadate e il suo originale omaggio a Osamu Tezuka

16 Luglio 2018
Giulia Neri

Osamu Tezuka nasce nel 1928 a Toyonaka: ecco come la prefettura di Aomori ha deciso di ricordarne il novantesimo anniversario.

Autore del celebre Astro Boy (Tetsuwan Atomu 鉄腕アトム) e ideatore di alcune delle tecniche più peculiari dell’animazione giapponese, Osamu Tezuka (1928 – 1989) è considerato un pioniere nell’ambito manga, di cui è considerato il “padre” e da alcuni addirittura il “dio”. A Tezuka si devono non solo alcuni dei manga più famosi della storia, ma anche i tipici occhi grandi che caratterizzano i personaggi di fumetti e anime giapponesi.

Nato del 1928, quest’anno Tezuka avrebbe festeggiato il suo novantesimo compleanno. Entra qui in gioco il villaggio di Inakadate, nella prefettura di Aomori, famoso per l’arte del tanbo, che consiste nel coltivare i campi alternando diverse varietà di riso al fine di ottenere immagini specifiche.

Il tema di quest’anno è proprio l’omaggio a Osamu Tezuka: fino ad agosto, nelle risaie di Inakadate infatti faranno mostra di sé i personaggi delle sue opere più celebri, quali Astro Boy, La principessa Zaffiro (Ribon no kishi リボンの騎士) e Kimba, il leone bianco (Janguru taitei ジャングル大帝). Un modo originale e iconico per ricordare uno dei mangaka giapponesi più importanti di sempre.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto