NipPop

Bande à Part 2. Fumetto e transmedialità

18 Novembre 2017
Sharon Cabalista

 

Convegno internazionale

Bologna, 22-23 novembre 2017

Accademia di Belle Arti di Bologna

Aula Teatro, via Belle Arti 54

 

Transculturazione e Intermedia Storytelling, mutazione dei formati e dei generi, questi alcuni degli argomenti che vedranno per la prima volta insieme studiosi e artisti del fumetto in una proposta di ricerca concreta e originale.

Il fumetto sta vivendo una stagione di trasformazione e contaminazione con le altre espressioni visive e forme narrative, muovendosi con agilità all’interno di un universo mediale in rapido mutamento e dando vita ad esperienze che occorre indagare. La seconda edizione di Bande à part si propone di farlo a partire dall’osservazione dei processi di transculturazione e del modello produttivo di Intermedia Storytelling, ma anche proponendo per la prima volta uno spazio concreto di lavoro che vedrà insieme pensiero grafico e azione teorica.

Artisti, studiosi nell’ambito delle letterature, delle lingue e delle teorie del fumetto si daranno appuntamento a Bologna, fra cui Adrian Tranquilli, artista di grande impatto visivo che riflette sul mito del supererore nel contemporaneo, Giuliana Benvenuti (Unibo), Lucia Quaquarelli professore di letteratura comparata dall’Université Paris Nanterre, Matteo Stefanelli (Università Cattolica Milano) e Paul Gravett, critico e autore di 1001 Comics You Must Read Before You Die . Ma ci saranno anche interventi di decani dell’industria del fumetto come Marco M. Lupoi (Panini e Marvel Italia) e Giovanni Mattioli (Bonelli), direttori di festival come Giovanni Russo di LuccaComics&Games e Alberto Polita del TrevisoComicsBookFestival e un intervento di grande attualità della storica dell’arte Giulia Tanferna che parlerà di fumetto nel mercato dell’arte.

Per gli appassionati di cinema e fumetto da non perdere mercoledì 22 novembre alle 20 l’incontro con Menotti, autore di fumetti e co-sceneggiatore di Lo chiamavano Jeeg Robot e giovedì 23 novembre alle 14.45 l’incontro con i Manetti Bros, registi di culto fra le cui realizzazioni più note la serie TV Coliandro, l’autore Onofrio Catacchio e lo sceneggiatore Matteo Bortolotti.

Parleranno di Manga e influenze orientali l’autore Vincenzo Filosa con Paola Scrolavezza dell’Università di Bologna e Paolo La Marca dall’Università di Ragusa.

 Il convegno presenterà al pubblico i risultati di questa riflessione che durerà due giornate  anche attraverso una inedita collaborazione pratico-teorica con RIGA, il neonato gruppo di ricerca grafica voluto dall’autrice e docente AbaBo Sara Colaone e da Lorenzo Ghetti, autore e sperimentatore del linguaggio del fumetto, che interverrà sul fumetto nel web con il suo lavoro To Be Continued.

A chiudere il programma e in attesa dell’edizione 2019 di Bande à Part che si terrà a Parigi, l’incontro con Stefano Bettini, poliedrico autore di Grande realtà immaginaria (AgenziaX).

Promosso da Accademia di Belle Arti di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Università di Bologna, CRPM-EA 4418, Centre de recherches pluridisciplinaires et multilingues, Université Paris Nanterre, con la partecipazione della Scuola di Lettere e Beni Culturali – Università di Bologna.

 

info segreteria convegno: bandeapart.convegno@gmail.com

programma: https://bandeapartconvegno.blogspot.it/

www.ababo.it

—-

Eventi speciali

22 novembre ore 20 / Scuola di Lettere e Beni Culturali, via Zamboni, 38/ Aula III

INCHIOSTRO SULLO SCHERMO

Incontro con Menotti, autore di fumetti e co-sceneggiatore di “Lo chiamavano Jeeg Robot”

modera Otto Gabos

 

23 novembre ore 17 / Accademia di Belle Arti di Bologna, via Belle Arti, 54 / Aula Teatro

GRANDE REALTA’ IMMAGINARIA

Incontro con Stefano Bettini

conduce Gino Scatasta

—-

Comitato scientifico

Giuliana Benevenuti (Università di Bologna), Sara Colaone (Accademia di Belle Arti di Bologna), Enrico Fornaroli (Accademia di Belle Arti di Bologna), Otto Gabos (Accademia di Belle Arti di Bologna), Marina Guglielmi (Università di Cagliari), Donata Meneghelli (Università di Bologna), Lucia Quaquarelli (Université Paris Ouest Nanterre La Défense), Gino Scatasta (Università di Bologna), Paola Scrolavezza (Università di Bologna), Lorenzo Ghetti (gruppo RIGA)

—-

Media digital partner: Bananaoil. www.bananaoil.it

Partner: BilBolBul festival internazionale di fumetto

 

 
 
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto