NipPop

We are X: arriva a Bologna il documentario sugli X Japan

29 Ottobre 2017
Laura Mugnai

 

Fino a venti o trent’anni fa se dicevo che ero una rockstar giapponese mi rispondevano “Ma in Giappone avete il rock?”

Armati di slogan come «Psychedelic Violence Crime of Visual Shock» e di note che vanno dal progressive rock al glam metal, gli X Japan sono universalmente riconosciuti come il più famoso gruppo rock giapponese. Pioniera dello stile visual kei, la band ha registrato, tra gli anni Ottanta e Novanta, non solo un successo senza precedenti, ma anche collassi sul palco, tragici vissuti personali, uno scioglimento e una rinascita. Allo stesso modo, fragilità e vitalità si condensano nella carismatica figura di Yoshiki, batterista e leader del gruppo.

Una storia talmente incredibile che i produttori del premio Oscar Searching for Sugar Man hanno deciso di farne un documentario con Stephen Kijak alla regia. Accanto a trent’anni di carriera musicale e interviste a personaggi d'eccezione c'è sempre Yoshiki, che con la sua prolifica attività e le travolgenti performace live, si è guadagnato fan di tutto rispetto come Stan Lee, i Kiss e perfino l'imperatore Akihito, per il quale si è esibito in occasione dei dieci anni dal suo insediamento.

We are X ha vinto il premio per il miglior montaggio al Sundance Film Festival, dove è stato presentato in anteprima mondiale nel 2016. Nonostante il J-rock si possa considerare quasi un fenomeno di nicchia all’estero, la popolarità raggiunta negli anni dalla band e l'accoglienza positiva che il film ha ricevuto negli U.S.A. hanno fatto sì che la casa di produzione abbia organizzato un tour europeo del film con la partecipazione di Yoshiki. Il risultato? Ben nove sold out su dieci.

Se ve lo siete perso non disperate, perché lunedì 30 ottobre We are X verrà proiettato in data unica al cinema Europa di Bologna. L'iniziativa è stata promossa e organizzata dall'Associazione Culturale Kinodromo, che ha scelto il film di Kijak per inaugurare la sua sesta stagione. A presentare We are X interverranno in sala il regista Carlo Strata e Francesco Vitucci.

Clicca qui per vedere il trailer e i dettagli dell'evento.

 
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto