NipPop

TORIENA – Melancozmo

27 Agosto 2017
Camilla Pilotti

Giovanissima eppure il suo successo non sembra arrestarsi. Anzi, è sempre più conosciuta anche sulla scena internazionale: degna di nota è infatti la sua recente partecipazione all’Hyper Japan 2017 di Londra, dove ha addirittura tenuto un workshop sulla realizzazione della musica chiptune.

Di chi stiamo parlando? Di TORIENA ovviamente, dj chiptune originaria di Kyōto che con il suo GameBoy fa magie sonore che incantano i suoi sempre più numerosi fan.

Negli ultimi anni, dopo l’apertura della casa di discografica Madmilky Records della quale è co-fondatrice, è rimasta sempre molto attiva nella scena musicale underground giapponese con diversi live soprattutto nella zona di Tōkyō.

Dopo l’uscita del suo EP POP NEGA POP a settembre 2016 e il rinnovo del look del suo sito, ha realizzato il suo primo EP prodotto da una delle maggiori case discografiche giapponesi, la Toy’s Factory Japan, che si occupa già di gruppi come Babymetal e Sekai no Owari.

Disponibile a partire dal 21 agosto 2017 sull’iTunes Store, il nuovo EP si compone di 5 brani, 3 dei quali anche cantati dalla stessa TORIENA, voce che sembra fatta per la stessa base chiptune.

All’inizio abbiamo un breve brano strumentale, quasi introduttivo, idea richiamata già dal titolo PRESS START. Subito dopo possiamo finalmente ascoltare la sua voce in NOT IDOL e Rairaitenshin (来来点心), non una novità tra le sue realizzazioni e già disponibile sul SoundCloud dell’artista. Il penultimo brano, Prosoundnogyakushu (プロサウンドの逆襲), è interamente chiptune, ma il pezzo forte che dà il titolo al disco è Melancozmo del quale è uscito anche il video diretto da Toshitaka Shinoda e che vede protagonista (e cantante) la stessa TORIENA. Il setting è decisamente iperrealistico e vagamente apocalittico, una fusione tra tonalità scure e rosa, quest’ultimo un colore ricorrente per l’artista.

Questo breve album porta nuova luce sulla figura di TORIENA, essendo decisamente più accessibile per il pubblico fuori dal Giappone, cosa purtroppo non ancora possibile invece per lo store online principale. Si tratta decisamente di un’artista degna di nota per gli appassionati di questo genere musicale ma con un suo fascino anche per i meno fan.

Per ulteriori informazioni su Melancozmo è possibile consultare il sito appositamente realizzato.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto