NipPop

Estate in Giappone: scopri la lingua e la cultura!

20 Aprile 2017
Giulia Colelli

Avete sempre voluto visitare il Giappone e approfondire la sua cultura tradizionale? Siete appassionati di anime e volete saperne di più sulle tecniche della più prolifica industria di animazione del mondo? Allora i corsi estivi della Okayama Gaigo Gakuin (岡山外語学院) fanno per voi!

In tre fantastiche settimane potrete non solo migliorare (o imparare partendo da zero!) il vostro giapponese, ma anche visitare alcuni dei punti più bei del Chugoku e del Kansai, e partecipare a speciali laboratori per immergervi nella cultura e nell’artigianato locale. Oppure, potrete frequentare le lezioni di animazione giapponese della Kibi University (storia, influenze, media theory …) e provare a realizzare il vostro anime! Le lezioni saranno tenute dal prof. Inoue Hiroaki, co-fondatore della GAINAX, uno dei più famosi studi di produzione giapponese. Il prof. Inoue sarà anche ospite a fine maggio di NipPop 2017: La belva nell’ombra, dove potrete incontrarlo.

Entrambe le versioni del corso si articolano in cinque giorni di lezione a settimana (tre ore di lezioni di lingua al giorno). Prima dell’inizio dei corsi sosterrete un Placement Test, tramite il quale verrete assegnati alla classe più adatta al vostro livello. Durante il fine settimana saranno invece organizzate delle escursioni: potrete visitare il bellissimo castello di Himeji, i monumentali templi di Kyoto, o divertirvi al fantastico parco divertimenti Universal Studio Japan!

Le attività culturali includono lezioni di cerimonia del tè, di meditazione zazen e di calligrafia, oltre alla visita a una piantagione di pesche (prodotto tipico della zona) e all’occasione di indossare kimono o yukata!

La Okayama Gaigo Gakuin offre inoltre la possibilità di scegliere se essere ospitati da una famiglia giapponese (homestay, un ottimo modo per consolidare la lingua!) o alloggiare nella foresteria accanto alla scuola.

Quest’anno i corsi si terranno dal 29 giugno al 20 luglio, quindi se siete interessati affrettatevi: potete iscrivervi fino alla fine di maggio!

Per maggiori informazioni consultate il sito dell’Okayama Gaigo Gakuin e l’apposito pdf illustrativo oppure scrivete a info@nippop.it.

Okayama Gaigo Gakuin è partner di NipPop 2017.

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto