Il Dizionario dei Kanji.
Progettazione, compilazione, realizzazione.
Giovedì 24 novembre 2016
ore 12:00
Aula Magna della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione
via Filippo Re 8 – Bologna
con l’autore Simone Guerra
conducono Paola Scrolavezza e Francesco Vitucci
L’incontro affronterà gli aspetti teorici e pratici della compilazione di un dizionario dei kanji: dalla teoria lessicografica alle caratteristiche dei dizionari bilingue e, in particolare, a quelli dei kanji, toccando i criteri di scelta e di organizzazione del materiale, le sfide tecniche e tecnologiche con esempi di dizionari storici, moderni e contemporanei giapponesi e in lingua occidentale tra i quali quello pubblicato dal relatore.
Nell’ambito di “Immagini dal Giappone”, il ciclo di incontri di approfondimento dedicato a diversi aspetti della cultura giapponese, indirizzato a un pubblico di studenti, appassionati o semplicemente curiosi del Sol Levante a cura dei docenti di lingua e letteratura giapponese del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Ateneo di Bologna.
Simone Guerra, nato nel 1969, dopo la laurea in Lingue e Letterature Orientali (giapponese), fino al 2000 è stato professore a contratto di lingua giapponese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. I suoi principali interessi di ricerca sono la linguistica e la lessicografia giapponese e la loro gestione informatica.
Ha vissuto in Giappone, Cina e, attualmente, Emirati Arabi gestendo gli uffici locali di diverse aziende sempre a stretto contatto con l’Asia Orientale e le sue culture (parla giapponese e cinese) e mantenendo intatti i propri interessi di ricerca. Nel 2015 pubblica per Zanichelli Kanji. Grande Dizionario Giapponese-Italiano dei Caratteri, primo vero dizionario dei kanji (ideogrammi giapponesi) pubblicato in Italia.