NipPop

Imparare l’informatica… antropomorfizzandola!

17 Ottobre 2016
NipPop Staff

E se si potesse rendere più facile l'apprendimento tramite l'uso di simpatiche e carine ragazze virtuali disegnate in stile anime…? Questa è stata l'idea di Okajima Hiroshi 岡嶋裕史 e il suo gijinka de manabo! 擬人化でまなぼ!, una collana di pubblicazioni con la quale l’autore vuole facilitare la memorizzazione di concetti difficili… antropomorfizzandoli in ragazze tipicamente anime!

Il primo volume, gijinka de manabo! nettowāku no shikumi 擬人化でまなぼ! ネットワークのしくみ, è uscito a febbraio e insegnava come creare e mantenere network tra computer. Ed è stato un vero successo! Il secondo volume sarà gijinka de manabo! IT infura no shikumi 擬人化でまなぼ! ITインフラのしくみ e si occuperà delle tecnologie dell'informatica (IT), del web e della loro terminologia!

Ad aiutarvi nel processo di apprendimento saranno le Systers, sette "sorelle" che rappresentano alcune parti essenziali dei nostri apparecchi elettronici, dalla CPU alla GPU alla SRAM. Non serve dire che le loro caratteristiche e personalità rispecchiano le loro controparti inanimate, come CPU, l'autoritaria leader del gruppo e DRAM, dotata di una vasta memoria.

Attraverso le avventure delle Systers, Okajima spera di aver trovato un modo per rendere più entusiasmante lo studio dei concetti informatici trattati. Il volume, le cui illustrazioni sono curate da Murakami Yuichi 村上ゆいち, avrà 264 pagine e sarà disponibile nelle librerie giapponesi dal 17 di ottobre!

Via: Rocket News, codezine.jp/special/mdl

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto