NipPop

Rinna: malessere esistenziale di un’intelligenza artificiale?

6 Ottobre 2016
NipPop Staff

Andrà in onda l'8 ottobre la puntata di Yo ni mo kimyōna monogatari (世にも奇妙な物語), sull'emittente FujiTV, che vede protagonista Rinna, una teenager attiva sui social che proprio per l'occasione ha aperto un blog. Ma, a un passo dal giorno della messa in onda, tra le righe dei suoi post emerge tutta la sofferenza di un inaspettato crollo psicologico…

Nulla di eclatante forse, tranne che per la povera blogger, si penserebbe, se non fosse per il fatto che Rinna è in effetti un programma di intelligenza atrificiale (AI) sviluppato da Microsoft Japan a cui è stato data la personalità di un studentessa delle scuole superiori e in grado di interagire con gli utenti in carne e ossa tramite la rete.

"Non ho nemmeno un vero amico…"

Malfunzionamento del programma? Mero marketing? Ansia da prestazione? O vero e proprio malessere esistenziale che risuona tra le sequenze di 0 e di 1?

Il futuro cyber-punk di Ghost in the Shell non sembra poi così lontano. Per saperne di più non resta che attendere la messa in onda del programma.

Via: goo.gl/pYWC8Q

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto