NipPop

“DOROMIZU. Acqua torbida”, il noir sensuale e spietato di Mario Vattani

4 Ottobre 2016
NipPop Staff

Bologna, 8 ottobre – Mario Vattani, insieme a Paola Scrolavezza e Stefania Viti, l’8 ottobre 2016 alle ore 17.30 presso il Mondadori Megastore di via D’Azeglio, presenta il suo romanzo noir a tema giapponese, “Doromizu. Acqua torbida”.

“DOROMIZU. Acqua torbida” di Mario Vattani

al Mondadori Megastore di Bologna – Via Massimo D’Azeglio 34/A

Sabato 8 ottobre 2016, ore 17.30

 

Intervengono:

 

Paola Scrolavezza – critico, traduttore e docente di cultura giapponese

Mario Vattani – autore del romanzo “Doromizu. Acqua torbida”

 

Modera Stefania Viti – giornalista e nipponista

La presentazione del romanzo Doromizu è parte di una serie di eventi nella rassegna “Splendido Sol Levante”, organizzata dai Mondadori Store per celebrare il 150° anniversario dei rapporti tra Italia e Giappone. Nel 1866 fu infatti firmato il primo Trattato d'Amicizia e di Commercio tra l'Italia e il Giappone, che segnò l'avvio delle relazioni diplomatiche bilaterali.

Il ricco calendario di attività sulla cultura giapponese organizzato dai Mondadori Stores nei loro punti vendita ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Italia Giappone, ed è inserito nel calendario ufficiale delle celebrazioni per il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.

Pubblicato da Mondadori a febbraio di quest’anno, Doromizu è subito entrato nelle classifiche dei libri più venduti in Italia, ricevendo eccellenti critiche sulla stampa. A meno di due mesi dalla sua pubblicazione, Mondadori ne ha peraltro annunciato la ristampa, e il romanzo è stato scelto tra i cinque finalisti del Premio Acqui Terme.

Per ambientare il suo primo romanzo, un noir sensuale e spietato che ha il sapore di un viaggio iniziatico, Mario Vattani, diplomatico italiano che ha vissuto a lungo in Giappone, sceglie una Tokyo d’inizio millennio, tenebrosa e tentacolare, e i quartieri più impenetrabili della città.

Il protagonista, Alessandro Merisi (Alex) è uno squattrinato venticinquenne italiano, da due anni nella capitale giapponese con un visto di studio. Orfano di madre sin da bambino, cresciuto a Londra e aspirante cineasta, Alex vive il rapporto col Giappone in modo maniacale attraverso il cinema, le donne, e il lungo e doloroso tatuaggio tradizionale. Una serie di coincidenze lo precipitano in una spirale negativa, una discesa negli inferi verso i luoghi più oscuri e viziosi della capitale nipponica, mettendo a rischio la cosa che gli è più cara al mondo.

Paola Scrolavezza, traduttore e critico, insegna cultura e letteratura Giapponese all'Università di Bologna. Si interessa di letteratura femminile moderna e contemporanea, e di scritture di genere, noir e SF. Dal 2011 è curatore di NipPop, evento annuale patrocinato dall’Università di Bologna, incentrato sulle subculture del Giappone contemporaneo.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto