NipPop

Tokyo Game Show 2016

15 Settembre 2016
NipPop Staff

Siete pronti per il futuro? Il Tokyo Game Show 2016 東京ゲームショーウ  inizia oggi, 15 settembre, per terminare il 18 e si svolgerà presso il Makuhari Messe di Chiba. Durante i primi due giorni l'accesso all'evento è riservato ai membri della industria videoludica, mentre i giorni successivi sono aperti al pubblico.

Quest'anno sono presenti espositori da tutto il mondo, con ben 37 paesi rappresentati da case videoludiche ed editori: verranno presentati più di 1500 giochi nei quasi 2000 stand. Il focus sarà sulla VR (Virtual Reality) ed è presente un'area dedicata. Questa nuova tecnologia permette di sperimentare modalità di gioco mai provate prima e, nonostante sia un settore nuovo, verranno mostrati oltre 100 titoli. Saranno presentati inoltre titoli per iOS e Android, le piattaforme ormai più importanti all’interno del mercato videoludico giapponese. Proprio per questo, il TGS viene visto come un evento che poco ha a che fare con il mercato straniero, ma non disperate: non mancheranno i giochi per PC e console.

Il 17 e 18 settembre si terrà poi e-Sports Stage, e giocatori e team da tutto il mondo sono stati invitati a partecipare a questo torneo internazionale. Quest’anno verranno giocati 5 giochi su due palchi ma, oltre ai soliti generi e-Sports, sparatutto in prima persona (FPS) e giochi di lotta, sono previste anche sfide di giochi per smartphone. Si terranno anche LIMITS, gare d’arte digitale a cui parteciperanno diversi artisti.

NipPop sarà presente durante le ultime due giornate e vi daremo aggiornamenti sui numerosi titoli e le novità presentate.

http://expo.nikkeibp.co.jp/tgs/2016/public/en/index.html

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto