NipPop

Bravely Second – una nuova avventura a Luxendarc

26 Maggio 2016
Enrica Fiacchi

Dopo il grande successo del J-RPG firmato Square Enix, Bravely Default – Flying Fairy, quest’anno l’avventura è ricominciata con Bravely Second – End Layer.

Il nuovo titolo, in esclusiva per Nintendo 3DS, sviluppato da Silicon Studio, ripropone le stesse meccaniche di gioco del suo predecessore inserendo però dodici nuove classi oltre a quelle precedenti fino ad arrivare a un totale di trenta. Tra le nuove classi spiccano quelle dell’esorcista e del gattomante. L’abilità della prima è ripristinare i punti vita e mana di un turno precedente, la seconda può apprendere determinate abilità dai mostri e utilizzarle in seguito nelle battaglie.

Le vicende sono ambientate a Luxendarc, terra devastata da guerre ed epidemie che hanno segnato la vita dei suoi abitanti. C’è chi cerca di sopravvivere e rialzarsi per cambiare il proprio futuro, altri continuano a guardare al passato senza riuscire a proseguire.

Il protagonista Yew Geneolgia, erede di un antico e potente casato, insieme a una misteriosa ragazza, Magnolia Arch, proveniente dalla luna, viaggiano con i guerrieri leggendari Tiz Arrior e Edea Lee alla volta della terra di Luxendarc. Il loro compito è salvare la papessa Agnès Oblige, rapita dal kaiser Oblivion il cui scopo è cancellare il mondo attuale per crearne uno nuovo. Come se non fosse abbastanza, il gruppo di avventurieri dovrà affrontare ed eliminare i Ba’al, creature aliene portatrici di caos e distruzione.

Esplorando il mondo del gioco, il primo aspetto che colpisce è la straordinaria cura artistica per quanto riguarda i fondali, i mostri che ci troveremo ad affrontare, e ovviamente gli abiti che caratterizzano ogni classe di combattimento. Le animazioni e i modelli 3D di tutti i personaggi sono una gioia per gli occhi e il comparto sonoro non delude e non annoia.

Il titolo è studiato per tutte le tipologie di videogiocatore poiché si può cambiare la difficoltà (facile, normale e difficile) in ogni momento così come la frequenza degli incontri con i nemici quando si esplorano le varie ambientazioni.

La narrazione di questo secondo capitolo è ben calibrata e tiene sempre alto l’interesse del giocatore a differenza di quanto accadeva con il precedente dove, nella parte finale, si riscontrava un’eccessiva ridondanza di situazioni già proposte nel corso dell’avventura. I temi affrontati in Bravely Second non spiccano certo per originalità o profondità, ma riescono comunque a intrattenere ed emozionare il giocatore.

Per prendere confidenza con le meccaniche di gioco e scoprire alcune vicende precedenti del titolo Square Enix, è disponibile gratuitamente sul Nintendo eShop una demo, La ballata dei tre cavalieri, che vi terrà occupati per diverse ore e vi sbloccherà vari oggetti una volta iniziata la vera avventura. Qui il protagonista Yew dovrà affrontare delle missioni per conto della papessa Agnès, in quanto membro del trio dei cavalieri della guardia dei cristalli.

Per i veri fan di questa saga RPG è disponibile al prezzo di circa 90 euro un’edizione deluxe che contiene una copia del gioco, una piccola figure della papessa Agnès, il cd con alcune tracce della colonna sonora e un art book di oltre 250 pagine. La figure in particolare è ben realizzata e rifinita, al contrario di quella presente nella collector edition di Bravely Default. Per quanto riguarda il cd musicale, non si può che rimanere delusi per l’esigua quantità di tracce al suo interno; al contrario il libro d’illustrazione vale l’acquisto di questa edizione da collezionisti. La quantità di art work e stupende illustrazioni non può che incantare ogni amante del genere fantasy giapponese. Chi si appresta ad acquistare questo articolo deve però tenere conto di alcuni fattori: l’art book è stato vittima di diverse censure grafiche e, per quanto riguarda la parte testuale, tutte le note o comunque le didascalie inserite nei disegni non sono state tradotte dal giapponese.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto