NipPop

Matrimonio in Giappone: una proposta alternativa con il FlashMob

3 Aprile 2016
Miriam Santus

I flash mob sono degli eventi particolari nati in Europa e USA circa 15 anni fa. Inizialmente si trattava di performance collettive organizzate in occasione di manifestazioni pacifiste o per la pubblicizzazione di determinati prodotti; in Giappone, invece, sono diventati una vera e propria forma di intrattenimento che coinvolge molte persone.

In particolare, i flash mob realizzati in occasione delle proposte di matrimonio – come nel caso mostrato nel video – stanno divenendo sempre più popolari soprattutto fra i giovani, ed esistono addirittura delle agenzie che si occupano di organizzare ogni aspetto dell’evento nei minimi dettagli. Una di queste è la Emotion Rise, fondata circa tre anni fa a Ōsaka e cresciuta a tal punto da aprire filiali a Tokyo, Nagoya e Fukuoka.

La compagnia riceve annualmente circa 500 richieste per l’organizzazione di eventi da parte di clienti non soltanto giapponesi, e ben il 30% riguarda la realizzazione di flash mob in luoghi pubblici in occasione di una proposta di matrimonio.

L’agenzia propone diverse opzioni, il cui costo varia dai ¥250.000 fino ad arrivare ad alcuni milioni di yen, a seconda dei servizi: un pacchetto da ¥500.000 include per esempio l’affitto del suolo pubblico, la presenza di ballerini e le lezioni di danza per il cliente, la registrazione opzionale di un video e un volo in elicottero per la coppia.

Ma come mai così tante persone sono disposte a spendere cifre altissime per organizzare una proposta-evento che dura solo pochi minuti? Ce lo spiega l’esperta Mihoko Nishii: anche se oggi i giovani hanno perso interesse per l’acquisto di prodotti costosi, non badano a spese quando si tratta di creare esperienze personali e ricordi positivi che porteranno per sempre con sé.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto