NipPop

Amano Yoshitaka: le evoluzioni della fantasia

10 Febbraio 2016
Chiara Tufariello

Più di cento opere originali di Yoshitaka Amano 天野喜孝 sono esposte a Tōkyō presso la galleria Yūrakuchō Asahi fino all'8 marzo!

Alcuni di voi ricorderanno l'artista per le sue illustrazioni di Final Fantasy, altri per i suoi character design in Gatchaman e Tekkaman e altri ancora per i suoi disegni dedicati  a David Bowie.

Gatchaman

Nato nel 1952 nella prefettura di Shizuoka, Amano ebbe occasione di mostrare il suo talento fin dall'adolescenza quando gli fu data l'opportunità di lavorare a Speed Racer; dopo dieci anni già stava creando personaggi come Time Bokan e gli altri sopra citati. La notorietà arrivò compiuti i trent'anni quando gli fu commissionata una concept art per Final Fantasy.

Inoltre, parte dell'esposizione mostra alcune delle illustrazioni che aveva realizzato con David Bowie e la moglie Iman nelle vesti di personaggi sci-fi, apparse nel 2004 su V Magazine come parte di un racconto breve intitolato The Return Of The Thin White Duke.

Non è tutto! Un altro evento culturale, Discover! Tōkyō, che si è tenuto fino al 9 febbraio presso il settimo piano dei grandi magazzini di Ginza Mitsukoshi, ha ospitato CANDY GIRL, un personaggio nato sempre dalla mano di Amano. Come? Da una semplice macchia di colore che si è trasformata in occhi luccicanti come caramelle; da lì poi si sono sviluppate le gambe e quindi il corpo: così è nata CANDY GIRL. 

Un'occasione da non perdere per scoprire ancora una volta questo artista!

Per riassumere ecco le informazioni essenziali per la mostra di Yoshitaka Amano:

Quando: dal 29 gennaio all'8 marzo dalle ore 11 alle ore 20 (ultimo ingresso 30 minuti prima)

Dove: galleria Yūrakuchō Asahi, 11° piano

Costi: 1000 (800)* yen per biglietto ordinario, 900 (700)* yen per studenti universitari, 800 (600)* yen per studenti delle superiori e persone sopra i 65 anni. Gli studenti delle medie e più piccoli non pagano. 

* tra parentesi il prezzo per gruppi superiori a venti persone

Ecco i link alle pagine ufficiali:

http://www.amano-exhibition.jp/

http://www.mitsukoshiguide.jp/ginza/DISCOVER_TOKYO/CULTURE01/

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto